Categories: Comunicati stampa

De Antoni tradito da un semiasse al Sanremo

Il terzo sigillo nel Clio Trophy Italia sfugge al pilota di Camposampiero con la Musiari che festeggia il quarto al termine del Campionato Italiano Rally Promozione.

Felino (PR), 02 Ottobre 2023 – L’ha vista da vicino, nonostante un avvio turbolento, ma la tripletta nel Clio Trophy Italia si è purtroppo smaterializzata per un Edoardo De Antoni che, in occasione del recente Rallye Sanremo, si è visto bersaglio prediletto della dea bendata.
Il pilota di Camposampiero, alla guida di una Renault Clio Rally5 di Vsport, si presentava al via dell’appuntamento valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally vestendo i panni della lepre da inseguire, nel monomarca di casa Renault, forte di due vittorie su due round.
Il portacolori di Collecchio Corse, dopo aver gestito al meglio la speciale spettacolo del Venerdì, incappava in un concorrente lento che lo precedeva sulla “Langan”, perdendo tempo prezioso.

“Sulla discesa del primo Langan” – racconta De Antoni – “abbiamo raggiunto il concorrente che ci precedeva ma questo, purtroppo, non si è accorto della situazione. Gli siamo stati dietro, almeno per tre minuti, ed abbiamo accusato un ritardo importante. Abbiamo chiesto subito la revisione del nostro tempo, cosa che ci è stata concessa, e siamo ripartiti all’attacco.”

Affiancato da Giulia Muffatti alle note il patavino, sceso al sesto posto di classe e di gruppo, dimezzava il gap sulla “Apricale” seguente, salendo già sul podio provvisorio di categoria.
Ancora un crono e la giovane punta della scuderia di Felino ritornava al comando delle operazioni, primo in Rally5 ed in RC5N, ma era di nuovo il tratto cronometrato di “Langan” a recitare un ruolo chiave nella due giorni ligure, costringendolo ad alzare bandiera bianca.

“Dopo la terza eravamo già tornati in testa alla classe ed al gruppo” – aggiunge De Antoni – “pensando già di iniziare a gestire il margine sul secondo passaggio del Langan. Purtroppo, nell’affrontare una staccata, un semiasse ci ha abbandonato e per noi è stata la fine. È davvero un peccato perchè avevamo alla portata il terzo successo consecutivo nel Clio Trophy Italia e sarebbe stato molto importante. Mi sentivo molto bene ed a mio agio, sia con le strade del Sanremo che con Giulia. Eravamo alla nostra prima assieme ed è stata bravissima, svolgendo un grande lavoro nonostante sia salita con me all’ultimo minuto. Erano venti gare che non mi fermavo quindi ci può anche stare. Mi dispiace per tutti, soprattutto per il team Vsport e per Collecchio Corse perchè mi stanno permettendo di affrontare questo 2023 un po’ complicato.”

Dall’amarezza per una vittoria sfumata alla soddisfazione per una quarta piazza colta con un gran colpo di reni sul finale, grazie al terzo gradino del podio targato Campionato Italiano Rally Promozione che Martina Musiari, alla destra di Antonio Rusce, ha incassato al Sanremo.
Per la navigatrice della compagine parmense, sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di Erreffe Rally Team, anche un buon settimo assoluto, in gruppo RC2N ed in classe R5 – Rally2.

“Sanremo è Sanremo” – racconta Musiari – “ma, vedendo i ritiri, questa edizione è stata molto selettiva. Abbiamo concretizzato una grande progressione, sotto tanti punti di vista.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago