Il pilota di Pedavena lotta per le posizioni di vertice fino al quinto impegno cronometrato, costretto poi ad alzare bandiera bianca per una fatale toccata.

Maser (TV), 17 Ottobre 2023 – Un finale di stagione da cancellare in fretta per Alex D’Agostini, reduce da una due giorni al Rally Città di Bassano che lo ha visto protagonista di uno sfortunato epilogo, concluso con un’uscita di strada che lo ha messo fuori dai giochi in anticipo.
Il pilota di Pedavena, al volante della Peugeot 106 Rallye gruppo A curata da AB Motors, non iniziava al meglio la prima frazione del Mundialito Triveneto, quella scattata Venerdì sera con la “Rubbio”, presentandosi al controllo stop con il settimo tempo e con oltre trenta secondi di gap.

“Siamo partiti malissimo alla sera” – racconta D’Agostini – “ed è solo a causa mia. Ritrovarsi con mezzo minuto da recuperare, dopo una sola prova speciale, non era il massimo ma sapevamo che la gara era ancora lunga quindi dovevamo provarci. La prima Rubbio è stata resa molto complicata dalle nuvole basse e da condizioni di sporco importanti. Dovevamo rimboccarci le maniche al Sabato per poter rientrare in partita ed abbiamo provato a farlo.”

Il portacolori di Xmotors Team, in sinergia con La Superba, ritornava ad esprimersi ai suoi livelli a “Campo Croce”, perfettamente coadiuvato da Michele Coletti alle note, firmando il secondo tempo tra le millesei preparate, a soli 4”6 dalla migliore prestazione di Cappellari.
Una “Monte Grappa” giocata un po’ in difesa, causa qualche problema di setup, per arrivare ad una “Valstagna” che si rivelava più complicata di quanto previsto.

“Al Sabato siamo partiti meglio” – aggiunge D’Agostini – “ma sulla seconda siamo stati un po’ abbottonati mentre sulla terza, la Valstagna, pagavamo molto i tornanti dove non riuscivo a girare rapidamente. Eravamo comunque in crescita ed avevamo metà giornata davanti a noi.”

Deciso a recuperare D’Agostini incappava in un errore fatale sulla ripetizione di “Rubbio”, ponendo fine alla sua trasferta, nell’appuntamento valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto e per la Coppa Rally ACI Sport di terza zona, a causa di un’uscita di strada.

“Sulla seconda Rubbio è arrivata la disfatta” – conclude D’Agostini – “e mi sono fatto scappare la vettura su una tre sporca, andando a picchiare con l’anteriore per poi prendere un palo del telefono sulla mia portiera. Siamo finiti sotto la sede stradale ed il nostro Bassano è terminato in quel momento. Mi dispiace per tutti, volevamo fare bene ma non ci siamo riusciti. Grazie ad AB Motors e ad Alessandro Baron, mi hanno messo in condizione di essere competitivo. Mi scuso con i miei partners e con i miei presidenti di scuderia per la figura barbina. Cercheremo di rimettere in piedi la signorina al più presto, puntando a riscattarci per il prossimo anno.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.