Categories: Altri Rally>CRZ,News

Mabellini vince a Pistoia

Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata MRF. La gara si è corsa dal pomeriggio di ieri e l’intera giornata odierna, sulla lunghezza di sette prove speciali in totale, con l’organizzazione della Pistoia Corse, in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia ed era l’ultimo atto della Coppa Rally di zona 6.

Mabellini, al debutto con la vettura del “doppio chevron”, ha preso il comando dalla prima occasione cronometrata e prova dopo prova ha incrementato il proprio vantaggio sugli inseguitori, senza mai dar loro modo di impensierirlo. La coppia bresciana, quest’anno impegnata nel Campionato Europeo (di cui è stata seconda “junior” nel 2022) ha dunque vinto agevolmente, svolgendo anche un importante lavoro di test con gli pneumatici indiani MRF, confermando le strade del pistoiese come utile banco di prova per sviluppi tecnici.

Seconda posizione assoluta per un “nome” che a Pistoia ha sempre fatto bene ed anche stavolta ha confermato il proprio status: Federico Gasperetti. Al via con una Skoda Fabia R5 ed affiancato dal fido Ferrari, il pilota originario di Abetone non ha mai cercato sfide con il giovane rivale, terminando la competizione in modo cristallino, contendo il distacco entro i 30” e lasciandosi alle spalle accese schermaglie tra diversi abituali frequentatori di alto livello dei rallies regionali.

Terzo gradino del podio per Fabio Pinelli, sempre più a suo agio con la Hyundai i20 rally2, qui di nuovo condivisa con Alex Vivarelli. Il pilota di Buggiano, in continua bagarre con il fiorentino Nicola Fiore (con Natalini alle note su una Fabia R5) ha potuto conquistare la medaglia di bronzo grazie ad un attacco deciso al rivale che proprio sull’ultima chrono è andato in testacoda perdendo circa 20” e di fatto dovendo cedere al rivale e finendo quindi quarto.

Pinelli è riuscito a salire al secondo posto assoluto nella classifica di zona 6 sopravanzando i varii assenti a Pistoia che lo precedevano, con il vincitore assoluto che è invece risultato – matematicamente – il reggiano Gianluca Tosi, anche lui non partito.

Top five completata poi dalla GR Yaris di Alex Ciardi, il due volte vincitore della gara, con una performance come suo solito di alto livello, rilevando nella posizione i fratelli Davide e Andrea Giordano, al debutto con la versione “evo” della Skoda Fabia. La coppia pistoiese ha rischiato grosso con una foratura durante l’ultima prova, per la cui causa ha poi chiuso in ottava posizione, firmando comunque la vittoria del titolo di sesta zona “over” 55, un loro un bis dopo quello del 2022, anno in cui si sono classificati secondi assoluti alla finale unica nazionale.

Sesta posizione finale per Artino/Gabelloni, anche loro su una Fabia, con la quale hanno avuto buone sensazioni fornendo una interessante progressione prova dopo prova, risollevando le sorti di un loro lungo periodo sfortunato.

Tra le vetture a due ruote motrici grande fermento, con diversi primi attori a contendersela. Alla fine ha svettato il pisano Mirco Straffi, in coppia con Nesti, su una Renault Clio S1600 (anche settimi assoluti), dopo aver piegato la forte resistenza di Silvestri/Marraccini, con una più fresca Peugeot 208 Rally4, anche loro ben in alto, firmando il nono posto. Ha chiuso la top ten assoluta il pratese Zelko, con una Skoda e sempre della città laniera è la nuova campionessa di zona, Susanna Mazzetti, al suo terzo anno al volante di una Skoda pure lei, la quale si è aggiudicata il campionato con la vittoria odierna, la quarta stagionale.

Nel Rally “storico” penultimo appuntamento del Trofeo di zona 3, ha vinto l’esperto lucchese Mauro Lenci, in coppia con Celli, su una Peugeot 205 GTi. La leadership della gara era stata presa in mano con decisione dal garfagnino Giovanni Mori, assecondato da Frosini su una BMW M3, con la vettura bavarese che lo ha tradito in epilogo per la rottura di un tubo olio motore. Secondo ha finito il pratese Brunero Guarducci, con Migliorati alle note, anche loro su BMW M3, terzo il neo campione della Mitropa Cup Paolo Lulli, su una Peugeot 205 pure lui.

Chiusa, con questa competizione, la terza stagione del Campionato Sociale Aci Pistoia-“Memorial Roberto Misseri” e la gara era valida pure per il Trofeo Rally Toscano, oltre che per i trofei R-Italian Trophy, Michelin Trofeo Italia e Pirelli Accademia.

L’edizione 2023 del Rally Città di Pistoia si è confermata rappresentare un’opportunità di crescita per l’economia del territorio. Per questo si è sempre lavorato con le Amministrazioni locali, dalla Provincia al Comune di Pistoia, ai varii comuni attraversati. Anche quest’anno sarà dunque forte e convinta la collaborazione con i Comuni di Lamporecchio, Marliana, Monsummano Terme, Quarrata e Serravalle Pistoiese.

LA TOP TEN ASSOLUTA: 1. Mabellini-Lenzi (Citroen C3) in 47’44.2; 2. Gasperetti-Ferrari (Skoda Fabia Evo) a 27.0; 3. Pinelli-Vivarelli (Hyundai I20 N) a 1’43.0; 4. Fiore-Natalini (Skoda Fabia Evo) a 1’50.5; 5. Ciardi-Tondini (Toyota Yaris GR) a 2’29.6; 6. Artino-Gabelloni (Skoda Fabia) a 2’37.0; 7. Straffi-Nesti (Renault Clio RS) a 2’38.8; 8. Giordano-Giordano (Skoda Fabia Evo) a 2’44.2; 9. Silvestri-Marraccini (Peugeot 208 GT Line) a 2’46.2; 10. Zelko-Cerbai (Skoda Fabia) a 2’52.7.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago