Il pilota di Rally Sport Evolution, sempre in lotta con i migliori, chiude terzo nella tappa conclusiva di Coppa Rally ACI Sport di prima zona.

Ranica (BG), 11 Ottobre 2023 – Sono due le zone di Coppa Rally ACI Sport che sono finite in archivio lo scorso fine settimana, ad iniziare da un Rally del Rubinetto che, tra Sabato e Domenica, ha fatto calare il sipario sulla prima e che ha visto Rally Sport Evolution protagonista grazie ad un Davide Nicolazzi in ottima forma, a bordo della Peugeot 208 R2 di Ranica.
Il pilota della francesina aspirata, in coppia con Gianni Ianni, ha chiuso terzo di Rally4 – R2.

“Ci sentivamo di poter fare un buon risultato qui” – racconta Nicolazzi – “e siamo partiti all’attacco già dal Sabato. Al termine della prima speciale eravamo secondi mentre nella notturna abbiamo perso una posizione, rimanendo in lotta per il vertice. Un paio di mie stupidate alla Domenica ci hanno penalizzato, durante il primo giro, mentre nella ripetizione, pur su un fondo diventato molto sporco, abbiamo segnato tempi davvero interessanti. I primi due erano quasi irraggiungibili per noi, gareggiano da molto tempo mentre io sono solo al sesto rally della mia vita. Grazie a Claudio Albini, a Rally Sport Evolution, a scuderia e partners.”

Scendendo lo stivale tricolore in quel della Sardegna, sempre tra Sabato e Domenica, si è corso il Rally Terra Sarda, scontro decisivo per la Coppa Rally ACI Sport di zona nove.
Il sogno di accedere alla finale è durato pochi chilometri per Alessandro Ghisu, alle note Mirko Valentino, tradito da un dosso non rilevato durante le sessioni di ricognizione.
Un’uscita di strada fatale, al termine del primo crono del Sabato, ha sancito la parola fine, costringendolo a parcheggiare la propria Peugeot 208 Rally4 e le ambizioni di successo.

“Dopo alcune modifiche al setup nello shakedown sensazioni e tempi erano buoni” – racconta Ghisu – “e sulla speciale iniziale il passo era ottimo ma, purtroppo, durante le ricognizioni non abbiamo saputo riconoscere un piccolo dosso su una staccata, prima di un tornante. Questo ci ha portati all’errore, finendo fuori strada. Peccato, ci tenevamo a fare bene e tutti i nostri piani sono andati in fumo. Grazie al team per la professionalità e per l’eccellente mezzo. Chiedo scusa per l’accaduto alla mia squadra, ai miei partners ed ai tanti fans che ci seguivano qui.”

Ma erano altre tre le Peugeot 208 Rally4 portate in campo dalla compagine bergamasca, a cominciare da quella affidata a Giovanni Martinez che, affiancato da Stefano Pudda, ha concluso con il miglior risultato di giornata, il settimo in classe, che è stato accolto con gioia, vista la scarsa esperienza del pilota della francesina turbo su fondi asfaltati.
Decima posizione tra le Rally4 per Giampaolo Moreno Fosci, alle note Lorenzo Vacca, che, al debutto sulla versione sovralimentata della 208, si è detto soddisfatto del proprio bottino, penalizzato da una toccata con danno al ponte posteriore, brillantemente risolto dalla squadra.
Appena fuori dalla top ten, casella numero dodici, ha terminato Fabrizio Pittorru, alla sua destra Davide Ragnedda, sempre al volante di una Peugeot 208 Rally4 lombarda.

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.