Foto: Kin Marcin / Red Bull Content Pool

Rally del Marocco – Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel si sono laureati Campioni del Mondo di Rally Raid per la seconda volta in carriera. Il pilota del Qatar ha riconfermato nuovamente il titolo già vinto nel 2022. Trionfo anche per Toyota che bissa il titolo Costruttori.

Al-Attiyah non ha voluto nemmeno attendere la fine del Rally del Marocco. Il campione della Dakar è partito all’attacco sin dalla prima tappa: nonostante una posizione di partenza non propriamente ideale, Nasser ha sferrato un attacco micidiale portandosi subito in testa. Nella giornata di ieri invece, pur partendo davanti a tutti, l’alfiere del team Toyota non ha commesso alcun errore di navigazione e ha raddoppiato portandosi a casa un bottino totale di 10 punti che gli hanno consentito di poter festeggiare in anticipo la vittoria del Mondiale.

 

SI CHIUDE IL CAPITOLO TOYOTA

Una vittoria che sa di addio… ormai scontato. Non è più un segreto infatti che le strade di Toyota e Nasser Al-Attiyah stiano per dividersi. Questa in Marocco sarà l’ultima uscita per Nasser sul pick up giapponese. Un binomio vincente capace di portare a casa grandi trofei: due titoli mondiali Rally Raid, ben tre Dakar, una vittoria al Silk Way Rally, cinque coppe del Mondo Rally Raid e una Coppa del Mondo Baja. Numeri che lo consacrano come uno dei migliori interpreti assoluti della specialità.

Per quanto riguarda il futuro, rumors insistenti indicano il qatariota al via con il team Prodrive nella prossima Dakar. Sicuramente ci saranno novità al termine del Rally del Marocco, tutte le squadre ufficiale sono ormai in procinto di annunciare le proprie formazioni per l’anno nuovo.

 

RALLY DEL MAROCCO DOPO 3 TAPPE

E’ proprio Nasser Al-Attiyah a comandare la gara grazie alle fondamentali due vittorie di tappa. Sulla terza ha trovato il successo quest’oggi Mattias Ekstrom (Audi) che però risulta parecchio attardato a causa di un problema tecnico ad inizio rally.

Dietro al leader troviamo nella generale Sébastien Loeb che ha un ritardo di oltre 6 minuti. L’alsaziano è in lotta con l’altra Toyota di Yazeed Al-Rajhi che occupa la terza piazza virtuale.

Disastro 3^ tappa per Carlos Sainz e Audi: un problema meccanico ha costretto allo stop il Matador che è costretto a rinunciare ad un risultato importante dopo un buon inizio di rally. Il team teutonico non sta impressionando anche in questa trasferta in terra marocchina.

Domani si correrà la 4^ e penultima tappa del rally.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.