Kalle Rovanperä - Jonne Halttunen (Jaanus Ree / Red Bull Content Pool)

Il sabato mattina del Central European Rally rischia di passare alla storia come il momento decisivo nella lotta al titolo piloti WRC tra Kalle Rovanpera ed Elfyn Evans.

Evans, che ricordiamo aveva necessità di marcare più punti rispetto al suo compagno di squadra per portare in Giappone la lotta per il titolo piloti, dopo aver vinto la prima prova mattutina ed aver sfruttato l‘uscita di strada di Rovanpera nella seconda speciale in programma (senza conseguenze per il finlandese), è infatti uscito di strada nell’ultimo insidiosissimo tratto cronometrato.

Il gallese getta quasi definitivamente le sue possibilità iridate, in quanto ora deve sperare in un ritiro del Campione del Mondo in carica e di fare più punti di lui nella Power Stage di domani, ma Rovanpera ha già messo in chiaro le cose: da adesso in poi, non si pensa più alla vittoria, ma solo ed esclusivamente ad arrivare in fondo senza correre rischi.

Della lotta fratricida in casa Toyota, ne beneficia Thierry Neuville, ora in vetta al rally con 11,1″ di vantaggio nei confronti del (quasi) campione Rovanpera. Il belga ha approfittato dell’errore di Kalle e della sua giustificata prudenza per recuperare tutto lo svantaggio accumulato ieri e portarsi al comando delle operazioni.

Alle spalle del trio di testa, si riconferma Ott Tanak, nonostante l’estone abbia accusato ancora una volta alcuni problemi all’ibrido della sua Ford Puma, che ha smesso di funzionare nel corso della seconda speciale di oggi, dopo un salto artificiale di cui francamente il WRC può tranquillamente fare a meno.

Dietro di lui ecco Sebastien Ogier, sicuramente più in palla rispetto alla mesta apparizione di ieri. Come da programma, il francese non ha avuto particolari problemi a sorpassare Takamoto Katsuta, che è stato scavalcato anche da Teemu Suninen, ora quinto con 2,3″ di vantaggio dal giapponese.

In settima posizione troviamo la Ford Puma Rally1 di Gregoire Munster, mentre l’ottava, nona e decima posizione sono occupate rispettivamente da Emil Lindholm, leader WRC2, Adrien Fourmaux e Nicolas Ciamin.

La giornata di gara riprenderà alle 15:15 con la ripetizione delle tre prove disputate questa mattina.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.