Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Thierry Neuville vola in testa dopo le prime due prove del nuovo Rally Europa Centrale. Il belga sfrutta le gomme soft sulla seconda prova e marca un ottimo tempo che lo mette davanti a tutti sulla sua Hyundai i20 N Rally1. 

Il Rally parte dalla Rep. Ceca. Neuville e Tanak si dividono la posta in palio di giornata. Ott Tanak infatti vince la prima mini prova speciale della giornata facendo meglio di Ogier e Neuville.

Sulla seconda prova “Klatovy” da 8.92km, Thierry Neuville decide di cambiare gomme all’ultimo e monta le Pirelli soft, vista la tregua concessa dalla pioggia. La tattica funziona e Neuville-Wydaeghe vincono portandosi in testa al giovedì.

Dietro il belga chiude Tanak che viene scavalcato e chiude secondo in classifica a 1.2″. L’estone ha provato la mossa “full soft” ma non è riuscito a scaldare bene le gomme viste il calo delle temperature.

Toyota prova con le gomme da bagnato ma la scelta non paga: Ogier è terzo in classifica a 5.8″ da Neuville. Dietro il francese seguono Rovanpera (4°) a 5.9″ poi Suninen e Katsuta.

Settima posizione per Loubet alla sua ultima gara del 2023 sulla Puma che ha preceduto Elfyn Evans che ha commesso un errore sulla PS2 arrivando lungo in una svolta. Il gallese è costretto a battere Rovanpera in questo week end se vuole tenere aperti i giochi nell’ultima gara del Giappone.

Lappi e Munster chiudono la top10, quest’ultimo ancora alla guida della Ford Puma Rally1.

Francia subito protagonista nel WRC2: Rossel su Citroen è in testa davanti a Fourmaux (Ford).

Il programma di gara riprenderà domani dalla PS3 che scatterà domani mattina alle 9.50. Sarà una prima tappa impegnativa, le previsioni dicono che il meteo sarà poco clemente con i piloti del Mondiale.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.