Ott Tänak e M-Sport Ford World Rally Team hanno deciso di comune accordo di concludere la loro collaborazione al termine del Campionato del Mondo 2023.

Tänak e M-Sport hanno avuto molti momenti da festeggiare nel 2023: 29 vittorie di tappa in 11 eventi, che hanno evidenziato le prestazioni della Ford Puma Rally1 e l’essere una vettura di vertice del mondiale rally.

Naturalmente, i momenti più importanti sono stati la vittoria al Rally del Cile pochi giorni fa ed il successo su neve e ghiaccio al Rally di Svezia, seconda uscita di Tänak con la squadra.

La stagione è iniziata in modo competitivo, con un quinto posto assoluto per Tänak nella sua prima uscita a Montecarlo a bordo della Puma. Il team si è distinto in Svezia grazie a una suprema dimostrazione di abilità di guida da parte di Tänak, che ha battuto la concorrenza per ottenere la vittoria e la leadership del campionato piloti, obiettivo del team fin dall’inizio.

Appena due gare dopo, il team lottava nuovamente per la vittoria, questa volta in Croazia. Dieci volte nei primi tre posti di speciale, comprese due vittorie, di Tänak e del copilota Martin Järveoja hanno contribuito a consolidare un solido secondo posto, con la lotta per il campionato ancora una possibilità realistica.

A metà stagione, Tänak e Järveoja erano terzi in classifica e avevano ancora la possibilità di assicurarsi il campionato; ma la sfortuna ha compromesso le speranze di un secondo titolo mondiale.

Nonostante le battute d’arresto, il team può andare a testa alta, sapendo di aver portato avanti la battaglia con gli altri costruttori, come dimostrato nell’ultima prova del Campionato del Mondo Rally.

Prima di volgere l’attenzione al 2024, restano ancora due gare della stagione 2023 da disputare e le ambizioni del team restano inalterate: affrontare il nuovissimo evento dell’Europa Centrale e il Giappone con la stessa dedizione, passione ed entusiasmo dimostrati finora.

Il team si concentra ora sulla ricerca di un percorso adeguato che gli consenta di continuare a competere nella classe regina del WRC. Negli ultimi 20 anni, il team ha coltivato alcuni dei migliori piloti emergenti di questo sport, introducendo, promuovendo e sviluppando la prossima generazione di talenti di Rally1.

Lo sviluppo dei talenti di M-Sport è indiscutibile: tutti i vincitori di eventi WRC degli ultimi vent’anni hanno fatto parte del team. Questo ha dato all’azienda con sede in Cumbria un enorme bacino di conoscenze, esperienze e ispirazioni che si sforza di trasmettere alle generazioni future.

M-Sport ritiene che un nuovo orientamento verso questo approccio sarà fondamentale per il continuo sviluppo a lungo termine del team.

Nel momento in cui l’attuale collaborazione con Ott e Martin si avvia alla conclusione, M-Sport desidera ringraziarli per la professionalità e la dedizione dimostrate non solo in questa, ma anche nelle precedenti stagioni trascorse insieme, e augurare a entrambi il meglio per le loro future imprese.

Richard Millener, Team Principal di M-Sport, ha dichiarato;
“È stato un piacere collaborare con Ott e Martin in questa stagione, abbiamo lavorato molto per realizzare il sogno di riportarli in M-Sport. Purtroppo, a volte le cose non vanno come si sperava e la loro decisione di lasciare la squadra alla fine della stagione è qualcosa che dobbiamo accettare, pensando a ciò che possiamo realizzare per il 2024.

“Vorrei comunque cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che in M-Sport hanno lavorato instancabilmente per dare il massimo in questo progetto con Ott e Martin; il loro duro lavoro è stato premiato con due splendide vittorie, anche nella sfortuna non si sono mai arresi, il che dimostra la loro forza e determinazione. Mancano ancora due eventi e il nostro obiettivo rimane quello di ottenere altri risultati di rilievo”.

Il presidente di M-Sport, Malcolm Wilson OBE, ha dichiarato;
“Innanzitutto vorrei ringraziare Ott e Martin per il loro impegno in questa stagione. Guardando indietro, la stagione è iniziata molto bene, con il quinto posto assoluto a Monte Carlo (il miglior piazzamento di Ott con le nuove vetture Rally1 nella gara monegasca), seguito da una vittoria in Svezia. Poi abbiamo avuto un periodo difficile e, nonostante l’incredibile risultato ottenuto in Cile, l’anno che tutti sognavamo non si è realizzato. È ovviamente molto deludente per me vedere Ott partire dopo una sola stagione, ma gli auguro il meglio.” 

“Vorrei ringraziare anche tutti i membri del team che hanno lavorato giorno dopo giorno dando il massimo per il programma, la loro etica del lavoro non manca mai di impressionarmi sia nei momenti belli che in quelli difficili, sono tutti una vera risorsa per M-Sport”.

Ott Tänak ha dichiarato:
“Quest’anno è passato così velocemente insieme a M-Sport Ford WRT. Sono orgoglioso di aver vinto due rally contro costruttori così importanti e che siamo stati in grado di essere in lotta per il campionato per la prima parte della stagione. Ma questo sport è duro e purtroppo siamo andati in crisi qualche volta di troppo, tuttavia tutte le persone si sono impegnate al massimo per darci le migliori possibilità e sono molto grato a loro! Auguro il meglio a tutta la famiglia M-Sport per le prossime stagioni e spero che ci aspettino delle belle battaglie”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.