Il pilota di Gorizia, affezionato all’evento sloveno, è pronto a tornare a giocarsi un ruolo da protagonista, difendendo i colori di Xmotors Team.

Maser (TV), 06 Novembre 2023 – È ormai una classica nel suo calendario stagionale ed anche quest’anno Federico Laurencich sarà ai nastri di partenza del Rally Idrija, evento valevole per il FIA Central European Zone e per lo Slovenian Rally Championship che si disputerà i prossimi 11 e 12 Novembre nell’omonima cittadina della Slovenia occidentale.
Si tratterà della gara di casa per il pilota di Gorizia, sempre affiancato da Alberto Mlakar ed al ritorno sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di P.A. Racing dopo essere stato a lungo protagonista della Mitropa Rally Cup, con una posta in palio che aumenterà indubbiamente il suo valore.
Tre le apparizioni del portacolori di Xmotors Team, iscritto da Gorizia Corse e sostenuto anche da La Superba, con altrettanti risultati prestigiosi, ricordando tra i più recenti il terzo assoluto targato 2022 ed il secondo del 2021, senza dimenticare l’incredibile quarta piazza nella generale colta in un ormai lontano 2012, alla guida della Renault Clio R3.

“L’Idrija è la nostra gara di casa” – racconta Laurencich – “ed è naturale che puntiamo sempre al risultato più prestigioso, quello di vincere l’assoluta. Nel 2022 e nel 2021 siamo stati sempre in lotta con i migliori ma siamo consapevoli che il livello della sfida è sempre alto qui. Correre in casa porta una spinta ulteriore ma non è mai semplice gestirla. La pressione per far bene è maggiore, quando si corre qui, ma cercheremo di continuare il trend positivo che ci ha visto chiudere sul podio assoluto nelle due ultime edizioni. Abbiamo fatto secondi e terzi, ora ci manca soltanto la vittoria. Siamo pronti per lottare e per cercare di centrare il nostro bersaglio.”

Nonostante un 2023 che lo ha visto principalmente impegnato sulla Peugeot 106 Rallye, in versione gruppo N, nell’unica occasione vissuta nella classe regina Laurencich non si è fatto mancare nulla, vincendo l’assoluta al Rally Vipavska Dolina di fine Aprile.

“È da fine Aprile che non usiamo la Skoda” – aggiunge Laurencich – “ma arriviamo da una vittoria assoluta emozionante, colta sull’ultima prova speciale dopo una bella rimonta. Cercheremo di ritrovare la giusta confidenza, il prima possibile, per poter spingere da subito.”

La sfida scatterà Sabato pomeriggio, sulla speciale spettacolo “Idrija” (2,45 km), aperitivo di una Domenica che si svilupperà sul doppio passaggio a “Zadlog” (12,40 km), “Jelični vrh” (10,60 km) ed a “Ledine” (8,00 km), prima di fare ritorno per una terza e conclusiva tornata sui tratti cronometrati di “Zadlog” e di “Jelični vrh”, completando poco meno di novanta chilometri.

“L’obiettivo è divertirsi” – conclude Laurencich – “perchè se riusciremo a fare questo allora anche il cronometro potrà darci ragione. Conosciamo la tipologia di percorso che andremo ad affrontare quindi cercheremo di fare del nostro meglio per portare a casa un bel piazzamento.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.