Foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Elfyn Evans e Scott Martin si aggiudicano l’ultimo atto del WRC 2023 vincendo il Rally del Giappone. E’ festa Toyota che chiude l’annata con un’ottima tripletta: anche Ogier e Rovanpera sul podio. 

Festeggia e lo fa alla grande tutto il team Toyota che chiude con una parata trionfale il 2023: vittoria del Mondiale con Rovanpera, vittoria del titolo Costruttori e tripletta nel rally di casa. Non si poteva chiedere di più al team diretto da Latvala che si conferma un leader vincente da quando ha appeso il casco al chiodo.

E’ la vittoria di Elfyn Evans, pilota un po’ sottovalutato, che in Giappone ha messo a segno la terza vittoria stagionale. Elfyn nel 2023 ha certificato la fine della crisi che si era vista nella passata stagione. Il gallese era apparso spaesato seppur su una vettura vincente, ma il suo 2023 ha spazzato via ogni dubbio.

Una vittoria perentoria quella di Evans che chiude così al secondo posto il Mondiale. “Elfo” dimostra ancora una volta di cosa è capace quando non è sottopressione. Il rally nella Terra del Sol Levante si è deciso nella prima tappa del rally caratterizzata da abbondante pioggia e da un asfalto scivolosissimo. Nulla da fare per i suoi avversari: l’unico che poteva impensierirlo sembrava essere Neuville che sulla Hyundai poteva avere il passo per contrastare al meglio il gallese. Ma il solito belga in versione “sprecone” ha gettato tutto all’aria nella prima tappa del rally facendosi “beccare” anche dal capo del team Hyundai Abiteboul che non ha apprezzato l’ultimo incidente di Thierry.

Poco attivo Ogier che non è sembrato molto in palla. Un errore non gli ha permesso di spingere e dare il massimo, così il buon Seb ha pensato bene di portare a casa la gara e regalare il podio a Toyota. Discorso simile per Rovanpera, che non se l’è sentita di rischiare oltremodo in condizioni di pioggia battente. Nonostante ciò hanno concluso rispettivamente secondo e terzo.

Quarto posto per Esapekka Lappi senza infamia e senza lode. Il finnico ha preceduto l’idolo di casa Takamoto Katsuta, protagonista di tanti tempi veloci ma anche di un’uscita di strada che gli ha pregiudicato tutta la corsa.

Ott Tanak posiziona l’ultima rally1 in gara al settimo posto assoluto, ben lontano da tutti i big. L’estone conclude così una stagione frustrante che non lo ha visto mai protagonista nella lotta al titolo. Lascia M-Sport che ormai è incapace di reggere il passo con i team ufficiali. La scuderia diretta da Malcolm Wilson sta vivendo una delle fasi più delicate. Al momento mancano progetti e certezze per il futuro.

Il WRC2 ha regalato un’altra vittoria ad Andreas Mikkelsen e Torstein Eriksen su Skoda Fabia RS. 

Bella la lotta tra il norvegese e il sorprendente Gregoire Munster, tornato su ottimi livelli sugli asfalti giapponesi sulla Fiesta Rally2. Il pilota belga, su licenza lussemburghese, però è uscito di strada quest’oggi nell’ultima tappa del rally consegnando la piazza d’onore a Nikolay Gryazin. Terza posizione per Kajetanowicz che si aggiudica il titolo Challenger.

Lo spagnolo Alexander Villanueva vince il trofeo Master per i piloti over 50.

Cala il sipario sulla stagione 2023. Quello appena conclusosi è stato un Mondiale abbastanza anonimo senza grandi lotte e con pochi colpi di scena. Il WRC proseguirà con le vetture Rally1 anche nel 2024. Solamente il mercato piloti potrebbe aiutare a movimentare un po’ di più il prossimo WRC. Aiuterà in questo senso sicuramente il passaggio di Tanak su una vettura più competitiva che probabilmente metterà più pepe alla contesa per il titolo.

Quel che è certo invece è che il nostro amato Mondiale non è in salute. Dal Promoter e dalla FIA non arrivano risposte convincenti. Il futuro è più che nebuloso.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.