Foto Massimo Bettiol

Toyota Gazoo Racing ha annunciato questa mattina la line-up dei piloti che competeranno nei loro programmi sportivi per la stagione 2024.

Nel FIA World Rally Championship (WRC), Toyota continuerà a lavorare con gli stessi piloti e co-piloti con i quali ha costruito un rapporto di fiducia reciproca assicurandosi la tripletta Costruttori, Piloti e Co-piloti, ma qualcosa cambierà.

Kalle Rovanperä, diventato quest’anno il più giovane vincitore di due titoli piloti WRC all’età di 23 anni, ha firmato un nuovo contratto pluriennale con la TGR-WRT. Dopo la sua straordinaria ascesa ai vertici di questo sport, Rovanperä parteciperà a un programma selezionato di rally nel 2024 insieme al copilota Jonne Halttunen. Questo gli consentirà di staccare la spina dalle intense esigenze di competere per i titoli mondiali e di divertirsi alla guida in diverse discipline, tra cui il drifting, migliorando ulteriormente le sue capacità e la sua esperienza al volante.

L’otto volte campione del mondo Sébastien Ogier ha conquistato gli ultimi titoli con la TGR-WRT nel 2020 e nel 2021 prima di ritirarsi dalle competizioni a tempo pieno. Rimane un elemento chiave della squadra, avendo conquistato vittorie a Monte Carlo, in Messico e in Kenya quest’anno. La prossima stagione parteciperà nuovamente a un programma parziale insieme al copilota Vincent Landais.

Il team è inoltre entusiasta di continuare il suo rapporto con Elfyn Evans per altre stagioni. Da quando è entrato a far parte del team Toyota, Evans si è affermato come concorrente regolare del campionato, classificandosi al secondo posto tre volte in quattro anni, tra cui nel 2023, vincendo nei rally in Croazia, Finlandia e Giappone. Con l’obiettivo di sfruttare i progressi di questa stagione, lui e il copilota Scott Martin correranno il WRC 2024 con l’obiettivo di competere per il loro primo titolo di campione del mondo.

Anche Takamoto Katsuta farà nuovamente parte della formazione del team e guiderà per un’intera stagione la GR YARIS Rally1 HYBRID con il copilota Aaron Johnston. Prodotto del programma TOYOTA GAZOO Racing WRC Challenge, Katsuta è entrato a far parte della formazione principale del team nel 2023 e ha contribuito al successo del campionato costruttori con un eccellente podio al Rally di Finlandia.

JARI MATTI LATVALA:

Siamo molto contenti di mantenere la nostra formazione di piloti vincenti per il futuro. È bello sapere che abbiamo una squadra così forte con piloti che si sentono a casa con la nostra auto e il nostro team e vogliono continuare a lavorare con noi. Il programma di Kalle sarà un po’ diverso nel 2024, ma la cosa importante per noi è che lui è un pilota Toyota e vuole rimanere con la squadra e continuare a godersi la sua passione per i rally. Anche se è giovane, guida auto da rally a un livello serio da molto tempo e ritiene che una campagna parziale sia la cosa migliore per lui ora, in modo da poter guardare a più stagioni complete insieme in futuro. È inoltre fantastico che Seb continui a lavorare con noi e significa che, insieme a Kalle, avremo due pluricampioni del mondo come punti di forza nella nostra difesa del campionato costruttori. Elfyn ha dimostrato anche quest’anno di essere in grado di vincere i rally e di competere per i campionati, e sappiamo che darà il massimo in ogni rally. Taka ha dimostrato quest’anno al Rally di Finlandia di poter essere all’altezza dei rally più veloci e speriamo di vederlo in lizza per il podio in quasi tutti gli eventi della prossima stagione“.

KALLE ROVANPERA:

Sono davvero entusiasta di aver firmato un contratto pluriennale con la TGR-WRT e di continuare a lavorare con la squadra. L’anno prossimo guiderò solo alcuni eventi e la ragione principale è che guido auto da rally già da 15 anni, che è un periodo piuttosto lungo, e se le ultime stagioni sono state ovviamente fantastiche, sono state anche molto impegnative dal punto di vista mentale e fisico. Ho quindi pensato che fosse il momento giusto per prendermi un anno per ricaricare le batterie e poi tornare a tempo pieno per lottare ancora una volta per il campionato. Mi piacciono tutti i tipi di sport motoristici e non vedo l’ora di partecipare a qualche gara di drifting e magari ad altri eventi interessanti, oltre ai rally che selezioneremo l’anno prossimo“.

ELFYN EVANS:

Non vedo l’ora di affrontare quello che sarà il mio quinto anno consecutivo con il team. Abbiamo ottenuto grandi successi insieme negli ultimi quattro anni e sono entusiasta di continuare questa storia con TOYOTA GAZOO Racing. Quando sono entrato a far parte del team mi sono subito trovato bene e ora mi sento come a casa. Il supporto di tutti per farmi sentire a mio agio sulla GR YARIS Rally1 HYBRID è stato fantastico e quest’anno abbiamo continuato a fare progressi. Sono ansioso di continuare su questa strada e di fare ancora meglio nel 2024. Abbiamo ancora molto da realizzare insieme e sono entusiasta del futuro. Come sempre, l’obiettivo sarà vincere, sia in ogni rally che nel campionato”.

SEBASTIEN OGIER:

Sono ovviamente molto felice di essere ancora con TOYOTA GAZOO Racing per il prossimo anno. La stagione 2023 è stata positiva per me e soprattutto per il team, riuscire a conquistare di nuovo tutti e tre i titoli è fantastico. Quindi non vedo l’ora di rimanere in questo ambiente e di provare a continuare la nostra storia di successo insieme. Mi piace molto il rapporto che ho con tutta la squadra e per me non c’è mai stato alcun dubbio sul fatto che volessi rimanere qui. Mi piace molto anche l’equilibrio che questo tipo di programma parziale mi offre, e la prossima stagione dovrebbe essere abbastanza simile sotto questo aspetto. Finché ci sarà successo per me e per la squadra, penso che dovremmo cercare di continuare in modo simile“.

TAKAMOTO KATSUTA:

Sono davvero entusiasta di iniziare una nuova stagione con la TGR-WRT il prossimo anno. Nel 2023 ho imparato molto: ci sono stati alcuni rally che mi sono piaciuti e altri meno, ma questi mi hanno reso più forte e spero che mi aiuteranno in futuro. L’anno prossimo sarà importante per dimostrare ciò che posso fare e cercherò di renderla la migliore stagione della mia carriera fino ad ora. Ringrazio la squadra e tutti coloro che mi hanno sostenuto. Ho avuto un’ottima opportunità di acquisire un’esperienza graduale nei rally da quando sono entrato a far parte del programma TGR WRC Challenge nel 2015. Ora cercherò di fare il passo successivo per lottare per risultati migliori e per podi e vittorie“.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.