Categories: Comunicati stampa

2023 anno spettacolare per la Scuderia Gorizia Corse

2023 ANNO SPETTACOLARE PER LA SCUDERIA GORIZIA CORSE
Emozioni, sacrifici, vittorie, avventure, ricordi, quando corre la passione per l’automobilismo la Gorizia Corse c’è!
Da febbraio a dicembre 19 conduttori hanno segnato 58 presenze in 30 gare in cinque nazioni (Italia, Slovenia, Austria, Croazia e Repubblica di San Marino) con 8 vittorie, 10 podi e 26 piazzamenti. Il 29 aprile resterà una data storica perché al Rally Vipavska Dolina in Slovenia, a circa 20 chilometri da Gorizia, l’equipaggio Federico Laurencich-Alberto Mlakar su Skoda Fabia R5 ha conquistato dopo una gara in rimonta il 1°posto assoluto! Nel 2002 la loro precedente prima vittoria assoluta, dal 2011 il precedente assoluto per la Gorizia Corse. Lo stesso giorno resterà indimenticabile per le navigatrici Selena Ziani e Cristina Delbello che hanno fatto l’esordio assoluto dopo aver frequentato l’11° Corso navigatori rally della Gorizia Corse che ha diplomato 9 allievi. In ambito internazionale nella Mitropa Rally Club Championship incetta di premi col pilota Federico Laurencich su Peugeot 106 3°assoluto e 2° tra le vetture a due ruote motrici che ha preceduto di una posizione in entrambe le classifiche Fabio Grendene su Opel Astra. Nella classifica navigatori 1° Alberto Mlakar e 3°Andrea Rivis,rispettivamente a fianco di Laurencich e Grendene. In ambito nazionale il navigatore Lorenzo Lamanda a fianco di Aronne Travaglia su Ford Fiesta N5 ha disputato 6 gare sterrate, di cui 2 valide per il Challenge Raceday e 4 valide per il Campionato Italiano Rally Terra, ottenendo 3 vittorie 1 secondo posto: nel Rally di Monza, ultima gara stagionale disputata il 1-2 dicembre tra le stradine del parco e il circuito in un percorso terra-asfalto devastato dalla pioggia è sfumata un’ulteriore vittoria per la rottura di una sospensione. L’equipaggio Fabrizio Colja-Luca Benossi su Renault Clio Rs ha sorprendentemente vinto la Coppa Rally 4a Zona di Classe N3 disputando tutti i 3 rally del Friuli Venezia Giulia poi ha partecipato alla finale nazionale di Coppa Italia al Rally del Lazio e Cassino. Nelle autostoriche il navigatore Stefano Ierman a fianco di Ivo Droandi si è distinto nel trofeo A112 Abarth con una vittoria e un piazzamento. Nel limitrofo Rally Nova Gorica a fine settembre anche quest’anno la Gorizia Corse con ben 6 equipaggi e 1 navigatore è stata la Scuderia estera più numerosa. Nel campo organizzativo la Gorizia Corse ha collaborato con Amd Gorica per l’evento transfrontaliero Mahle 6°Eco Rally, valido per la Fia Eco Rally Cup, che ha visto la partenza e l’arrivo in Piazzale della Transalpina/Trg Evrope e un percorso tra Italia e Slovenia dal 7 al 8 settembre.
L’annata è stata caratterizzata dal cambio di presidente e consiglio direttivo con Gianluca Fioriti che dopo quasi 7 anni e mezzo a giugno ha passato il testimone a Luca Benossi.
Si ringraziano tutti i conduttori, i componenti della squadra assistenza, i soci e non che hanno collaborato all’attività sociale, gli enti che hanno dato un contributo, gli sponsor e i media.
Testo Luca Benossi addetto stampa Scuderia Gorizia Corse

Ufficio Stampa: Luca Benossi

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago