Foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Si iniziano a muovere le prime pedine nel WRC2, campionato che promette di essere ancora più interessante. Fra pochi giorni sarà il colosso Toyota a togliere ufficialmente i veli alla nuova GR Yaris e a presentare gli equipaggi che prenderanno il via nella stagione 2024.

Nel frattempo però Citroën Racing non si fa cogliere impreparata e anzi raddoppia  il proprio impegno.

Il programma WRC2 della casa francese vedrà innanzitutto protagonista il team DG Sport, la struttura belga che riceverà il supporto della casa e schiererà due C3 Rally2. Si tratta dello stesso team che gestì la vettura di Mads Ostberg che vinse il WRC2 Pro nella stagione 2019.

Tra le novità vi è sicuramente quella del pilota Nikolay Gryazin che si accasa proprio con Citroën. Grande rivale di Yohan Rossel (ricorderete il gran duello all’ultimo Monte-Carlo), entrambi si ritroveranno almeno in questa stagione sotto lo stesso tendone. Per Rossel si tratta di una conferma importante: il pilota francese classe 95′ ha dimostrato anche nella stagione appena conclusa di essere tra le certezze del WRC2, chiudendo al terzo posto della generale e migliorando lo score del 2022.

Gryazin ha chiuso alle spalle di Rossel la stagione 2023 nel WRC2. Il pilota russo ha già ampiamente dimostrato di poter vincere dei rally. A Nikolay manca solamente la consacrazione: c’erano tutti i presupposti per vederlo davanti nel 2023 ma qualcosa con la nuova Skoda non ha funzionato a dovere. Citroën non ci ha pensato due volte e non si è lasciata sfuggire l’occasione di mettersi in casa uno dei piloti più veloci del Mondiale riservato alle Rally2.

Rossel e Gryazin saranno subito in azione sulle rispettive vetture al Rallye du Dévoluy che si svolgerà in Francia questo fine settimana.

Adesso si attendono le mosse delle avversarie. Skoda di sicuro non resterà a guardare ma c’è molta curiosità anche per le novità di Toyota. Occhio poi a Hyundai ed M-Sport che sarà ancora al via con le Fiesta Rally2.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.