Foto: Ford Media

Il team M-Sport si appresta a fare il proprio debutto nei rally raid e più nello specifico nella Dakar 2024. La scuderia britannica ha unito le forze con la Neil Woolridge Motorsport e insieme porteranno in gara due Ford Ranger T1+ che verranno affidati a Nani Roma e Gareth Woolridge. 

E’ solo l’inizio di un nuovo capitolo per la scuderia diretta da Malcolm Wilson che guarda anche a nuovi orizzonti dopo le poche soddisfazioni ottenute nel Mondiale Rally WRC degli ultimi tempi.

Quello tra M-Sport e la Neil Woolridge Motorsport è un progetto serio, avvallato anche da Ford Performance che ci mette del suo. Il debutto alla Dakar 2024 avverrà con due Ford Ranger T1+, un mezzo sviluppato dalla scuderia sudafricana NWM ma che è stato certamente rivisto e supportato da M-Sport.

Il Ranger ne ha fatta di strada. Ed è proprio nelle mani di Gareth Woolridge, figlio del proprietario della scuderia, che si è portato a casa il titolo nazionale Cross Country in Sudafrica battendo la Toyota, colosso che da anni si era imposto in questo campionato con i vari Lategan, De Villiers e Poulter. Vettura robusta, corrispondente ai regolamenti FIA T1+. E’ mosso da un potente motore 3.5 Turbo V6 Ecoboost.

Sarà proprio Woolridge uno dei piloti che guiderà il Ranger alla Dakar 24′. L’altro nome è uno di quelli pesanti nel panorama dei rally raid: Nani Roma torna a correre dopo la malattia e lo fa immergendosi in un progetto tutto nuovo e molto ambizioso. Il team ha tutte le carte in regola per portare i mezzi in top10.

Il binomio M-Sport / NWM guarda però al lungo termine. E’ già in cantiere infatti lo studio di un nuovo prototipo 4×4 basato sempre sul Ranger che correrà la Dakar 2025 come vettura ufficiale per il marchio dell’ovale blu. Se la vettura in specifica 24′ sarà poi destinata al mercato dei privatoni, come vuole il modello di business voluto da Wilson, il nuovo prototipo 2025 potrebbe basarsi su un qualcosa di alternativo e rivoluzionario. Le sorprese non mancheranno di certo nei prossimi anni.

EQUIPAGGI NWM M-SPORT DAKAR 2024
#210 Nani Roma / Alex Haro
#225 Gareth Woolridge / Boyd Dreyer

VETTURA: FORD RANGER T1+

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.