Categories: Dakar e Raid,Featured

Dakar 2024 – Occhi puntati sul debutto di M-Sport

Il team M-Sport si appresta a fare il proprio debutto nei rally raid e più nello specifico nella Dakar 2024. La scuderia britannica ha unito le forze con la Neil Woolridge Motorsport e insieme porteranno in gara due Ford Ranger T1+ che verranno affidati a Nani Roma e Gareth Woolridge. 

E’ solo l’inizio di un nuovo capitolo per la scuderia diretta da Malcolm Wilson che guarda anche a nuovi orizzonti dopo le poche soddisfazioni ottenute nel Mondiale Rally WRC degli ultimi tempi.

Quello tra M-Sport e la Neil Woolridge Motorsport è un progetto serio, avvallato anche da Ford Performance che ci mette del suo. Il debutto alla Dakar 2024 avverrà con due Ford Ranger T1+, un mezzo sviluppato dalla scuderia sudafricana NWM ma che è stato certamente rivisto e supportato da M-Sport.

Il Ranger ne ha fatta di strada. Ed è proprio nelle mani di Gareth Woolridge, figlio del proprietario della scuderia, che si è portato a casa il titolo nazionale Cross Country in Sudafrica battendo la Toyota, colosso che da anni si era imposto in questo campionato con i vari Lategan, De Villiers e Poulter. Vettura robusta, corrispondente ai regolamenti FIA T1+. E’ mosso da un potente motore 3.5 Turbo V6 Ecoboost.

Sarà proprio Woolridge uno dei piloti che guiderà il Ranger alla Dakar 24′. L’altro nome è uno di quelli pesanti nel panorama dei rally raid: Nani Roma torna a correre dopo la malattia e lo fa immergendosi in un progetto tutto nuovo e molto ambizioso. Il team ha tutte le carte in regola per portare i mezzi in top10.

Il binomio M-Sport / NWM guarda però al lungo termine. E’ già in cantiere infatti lo studio di un nuovo prototipo 4×4 basato sempre sul Ranger che correrà la Dakar 2025 come vettura ufficiale per il marchio dell’ovale blu. Se la vettura in specifica 24′ sarà poi destinata al mercato dei privatoni, come vuole il modello di business voluto da Wilson, il nuovo prototipo 2025 potrebbe basarsi su un qualcosa di alternativo e rivoluzionario. Le sorprese non mancheranno di certo nei prossimi anni.

EQUIPAGGI NWM M-SPORT DAKAR 2024
#210 Nani Roma / Alex Haro
#225 Gareth Woolridge / Boyd Dreyer

VETTURA: FORD RANGER T1+

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago