Foto: Toyota Gazoo Racing

C’è aria di novità in casa Toyota per la prossima e imminente Dakar! Il marchio giapponese scenderà in “pista” con ben 5 equipaggi supportati direttamente dalla casa madre. Intanto si rinnova anche il mezzo con una nuova versione dell’Hilux: si tratta del GR DKR Hilux Evo. 

Toyota sceglie la linea giovane e ingaggia i nuovi piloti Lucas Moraes (podio nell’ultima Dakar) e Seth Quintero, quest’ultimo mattatore della classe T3 con il marchio Can Am. I due verranno affiancati rispettivamente da Armand Monleon e Dennis Zenz. Questi due equipaggi saranno inoltre protagonisti anche nel Mondiale Rally Raid prendendo in toto il posto dell’ormai ex Nasser Al-Attiyah.

Ad affiancare i due piloti di Toyota ci saranno inoltre i tre equipaggi del team TGR Sud Africa guidati dall’esperto Giniel De Villiers, navigato da Dennis Murphy. Gli altri due nomi sono dei debuttanti: il figlio d’arte Saood Variawa, e l’ex rallista Guy Botteril. Pesa l’assenza di Henk Lategan, fermo per un infortunio alla spalla rimediato in un brutto incidente ad inizio anno: Lategan era ormai uno dei punti fermi del team, e certamente poteva essere il nome che poteva riempire almeno parzialmente il vuoto lasciato da Al-Attiyah. Per lui se ne riparlerà nel 2025. A sostituirlo ci sarà quindi il già citato Botteril che ha corso nel campionato sudafricano lottando per lo scettro fino all’ultima gara della stagione, poi vinto dai rivali di Ford.

 

Alla Dakar 2024 vedremo in azione il nuovo GR DKR Hilux Evo gruppo T1U. La vettura sarà più larga di 100mm rispetto alla versione precedente e incorpora una serie di novità sotto l’abito. E’ stata rivisita l’area delle sospensioni ed inoltre spostata l’unità per l’aria condizionata. Di rilevante importanza è anche il nuovo pacchetto del sistema di raffreddamento. Con questa nuova versione dell’Hilux, Toyota ha voluto affinare quello che già da prima era il mezzo da battere nei rally raid.

Il team inoltre ha stretto un accordo con Repsol che fornirà un nuovo carburante biofuel.

EQUIPAGGI TOYOTA GAZOO RACING
#206 Lucas Moraes / Armand Monleon
#209 Giniel De Villiers / Dennis Murphy
#2016 Seth Quintero / Dennis Zenz
#226 Saood Variawa / Francois Cazalet
#243 Guy Botteril / Brett Cummings

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.