Photo by Sam Bloxham

Il Campionato Extreme-E è terminato da diverso tempo ormai, dove abbiamo visto trionfare nuovamente il team Rosberg X Racing. Una battaglia “all’ultimo sangue” per ottenere la vittoria, dove ad ingoiare un boccone amaro è toccato ad Acciona Sainz che ha aspirato alla vittoria fino all’ultimo.
Quindi secondo trofeo per Johan Kristoffersson mentre per Mikaela Kottulinsky è stato il primo trofeo nella serie off-road completamente elettrica.

Mentre ci addentriamo nella quarta stagione, c’è chi ha già tirato i remi in barca. E’ il caso di ABT Cupra, che ha già annunciato il ritiro. Tanner Foust e Emma Gilmour invece lasciano il team McLaren, il quale rimane al momento senza piloti. C’è aria di cambiamento, ma lo sapremo solo più avanti.

Nel frattempo è stato pubblicato il calendario – provvisorio – per la stagione 2024:

Si torna in medio oriente, con l’Arabia Saudita che sventolerà la bandiera scacchi per la partenza del campionato il 17 Febbraio. Jeddah farà da cornice alla corsa, cittadina ormai “attrezzata” per le competizioni nel deserto. Dopo un lungo stop, si passa a metà luglio per tornare in Europa. Al momento la location non è ancora stata definita, ma sarà annunciata all’inizio dell’anno. La Sardegna, presente sin dagli esordi di Extreme-E, rappresenterà il 5°-6°-7°-8° round del calendario 2024. Ma non solo: è probabile che verrà presentata e testata proprio nell’isola italiana la vettura ad idrogeno, che caratterizzerà il nuovo campionato Extreme-H, in programma per il 2025. L’annata si concluderà, per la prima volta, negli Stati Uniti dove Phoenix ospiterà tutta la carovana a fine novembre per chiudere i giochi.

“I test sulla nuova vettura ad idrogeno proseguono” Dice il CEO di Extreme-E, Alejandro Agag. “E’ probabile che la Sardegna sarà anche lo scenario dei primi giri pubblici di questo nuovo mezzo. Sarà un momento storico, sia per il Motorsport ma anche per la mobilità sostenibile.”

La nuova stagione sarà ricca quindi di novità che non vediamo l’ora di scoprire e soprattutto sapere cosa ci attenderà in Extreme-H.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.