Per gli atleti di molti sport la partecipazione più ambita è l’olimpiade, per gli atleti dell’automobilismo su strada invece il sogno è partecipare al Rally Monte-Carlo, il rally più longevo, famoso e imprevedibile. L’esperto, affiatato e competitivo equipaggio formato dal pilota Federico Laurencich e dal navigatore Alberto Mlakar parteciperanno al 92° Rallye Automobile Monte-Carlo valido come prima gara del Fia World Rally Championship 2024 il prossimo gennaio. La loro prima partecipazione a una gara valida per il campionato del mondo sarà un primato per la città di Gorizia e per la Scuderia Gorizia Corse ed anche un onore nel rappresentare il Friuli-Venezia Giulia che raramente ha visto equipaggi regionali presenti. Il duo isontino iniziò nel 1998 a mettersi in evidenza nel Trofeo Opel e nella Coppa Italia, nel Rally Città di Gorizia del 2002 ottennero la prima vittoria assoluta, poi tante vittorie di classe e vari piazzamenti nei primi dieci assoluti, nel 2013 la partecipazione al Rally 1000 Miglia valido per il Campionato Europeo Rally, da alcuni anni con le vetture di Classe R5 a quattro ruote motrici sempre più competitivi fino alla magnifica vittoria assoluta al Rally Vipavska Dolina in Slovenia ad aprile 2023, a bordo di una Skoda Fabia del team Pa Racing, nell’anno che li ha visti protagonisti assoluti anche nella Mitropa Rally Club Championship con la Peugeot 106 auto preparata. La Scuderia Gorizia Corse è dal 1969 un punto di riferimento e supporto per gli appassionati di automobilismo, oltre a varie vittorie assolute e titoli vinti soprattutto nella Mitropa, finora le massime partecipazioni sono avvenute al Rally di Sanremo valido per il campionato del mondo nel 1973 con l’equipaggio Illicher-Bocca e nel 2000 con gli equipaggi Terpin-Valle e Vida-Bevilacqua.
Tradizionale gara di apertura del campionato del mondo il Rally Monte-Carlo si svolgerà nel 2024 dal 22 al 28 gennaio con partenza, arrivo a premiazioni nel Principato di Monaco e le prove speciali in cinque dipartimenti della Francia. Per Laurencich-Mlakar l’evento inizierà lunedì 22 gennaio con le ricognizioni che proseguiranno fino a mercoledì 24, giorno in cui nel pomeriggio ci sarà lo shakedown, ovvero la prova con la vettura che sarà ancora la Skoda Fabia Evo del team bergamasco PA Racing. Giovedì 25 le prime due prove speciali in notturna, si prosegue venerdì, sabato e domenica per un percorso complessivo di 17 prove speciali per 325 chilometri cronometrati su ben 1650 totali. Le mutevoli condizioni invernali, sia diurne che notturne, con alternanza di tratti asciutti, bagnati, innevati e ghiacciati sono le caratteristiche principali di questa insidiosa ed affascinante sfida sportiva, pertanto il primo obiettivo per il duo isontino sarà salire sul palco d’arrivo a Montecarlo!

Testo Luca Benossi,addetto stampa Scuderia Gorizia Corse
Foto di Paolo Drioli

Ufficio Stampa: Luca Benossi

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.