Categories: Comunicati stampa

Un Oppici da lustrarsi gli occhi al Fettunta

Il pilota di Felegara di Medesano domina classe e gruppo nella classica toscana con la sua 106, regalando anche il diciassettesimo assoluto a Collecchio Corse.

Felino (PR), 13 Dicembre 2023 – Collecchio Corse congeda il 2023 con un altro fine settimana da protagonista, in particolar modo in un Rally della Fettunta che ha visto scendere in campo un Fabio Oppici in forma smagliante, in grado di mettere in piazza un passo inavvicinabile, con la sua Peugeot 106 Rallye gruppo N, per la concorrenza del produzione targato millesei.
Leader indiscusso della classe N2, dal primo all’ultimo metro di un Sabato e di una Domenica resi insidiosi per le condizioni viscide del fondo, il pilota di Felegara di Medesano, affiancato nell’occasione da Alessandro Forni, prendeva ben presto anche il comando delle operazioni nella generale di gruppo RC5N, salendo in cattedra dal tratto cronometrato numero tre.
Notevole anche la progressione in chiave assoluta con il portacolori della scuderia di Felino che passava dalla ventiquattresima posizione della prima “Sambuca” alla diciassettesima dell’ultima “Cortine”, riscattando al meglio una stagione che gli ha riservato qualche sgambetto di troppo.

“Abbiamo chiuso l’annata con un risultato più che positivo” – racconta Oppici – “anche perchè questo è maturato in una gara caratterizzata da prove veloci e molto scivolose. Cambi di fondo continui con il grip che andava e veniva, senza riuscire a prevederlo. Il freddo, le temperature basse ed il fango hanno fatto il resto. Abbiamo messo dietro tante macchine grosse, con la nostra piccola 106, e non potevamo fare di più, altrimenti saremmo volati via. Abbiamo sempre corso con la testa, mantenendo un margine di sicurezza, e siamo riusciti a battere l’agguerrita concorrenza locale. Grazie a tutti i partners, alla Collecchio Corse ed a Gianmaria Coti. Quest’ultimo, nostro meccanico di fiducia, ci segue da due anni e ci ha messo sempre in condizione di essere competitivi. Ora arrivano le vacanze ma stiamo già pensando al 2024.”

Trasferta sotto le aspettative al Castelletto Circuit per Fausto Castagnoli, in occasione di un Pavia Rally Circuit dal quale la seconda freccia dell’arco emiliano attendeva di più.
Il pilota di Parma, in gara con una Volkswagen Polo R5 messa a disposizione da Pool Racing e condivisa con Enrico Bracchi, ha patito troppo spesso l’errata scelta di coperture, senza riuscire mai ad essere incisivo ed a sfruttare un potenziale già notato in altri contesti nel corso del 2023.
Il ventunesimo di classe R5 – Rally2, il ventiduesimo di gruppo RC2N ed il ventitreesimo assoluto non possono essere accolti come piazzamenti positivi per archiviare l’annata.

“Non è andata come ce l’aspettavamo a Castelletto” – racconta Castagnoli – “perchè ho fatto delle scelte errate di gomme e me ne assumo la responsabilità. Due prove su sei sono state accettabili, avendo azzeccato la mescola, ma era anche la prima volta che correvamo in questo circuito e ci sta che non eravamo preparati sulle condizioni del fondo. L’auto è stata perfetta, non ha mai avuto problemi, ed il team è sempre stato all’altezza, assecondando ogni richiesta fatta. Non ci possiamo lamentare ma chiudiamo l’annata con un risultato che non ci soddisfa. Restano comunque le belle prestazioni fatte nel corso della stagione. Grazie alla Pool Racing, alla Collecchio Corse, a tutti i nostri partners ed in particolare al mio navigatore Enrico.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago