Foto: Kin Marcin / Red Bull Content Pool

In una delle Dakar più incerte degli ultimi anni, nuovi talenti sono pronti a mettersi in luce. Tra i tanti ce n’è uno che già corre in top class con Toyota e sta sfidando i grandi della categoria. Si tratta di Seth Quintero, un predestinato.    

Dopo l’addio di Al-Attiyah, in casa Toyota si sono aperte le porte del team e nonostante i rumors circolanti su piloti di un certo spessore (Ogier, il ritorno di Alonso ndr) alla fine ha prevalso la linea verde. Una scelta forse impopolare per il team che però vuole guardare decisa al futuro.

Oltre al forte Lucas Moraes, Toyota infatti ha ingaggiato Seth Quintero. 

Quintero è un pilota classe 2002, dunque poco più che ventenne. Nato in California, si tratta di un talento precoce che ha fatto la scalata verso il successo già da adolescente. Una storia questa che lo accomuna ad un certo Kalle Rovanpera e che ha come comune determinatore il colosso Red Bull che da sempre mette gli occhi con attenzione sui migliori talenti del Mondo.

La carriera del ragazzo è iniziata presto. Già all’età di soli quattro anni i primi giri sul quad di famiglia. Una passione per l’off road che lo ha portato a 10 anni a competere sugli UTV, i cosiddetti “quad telaiati” che vanno tanto in voga in America e solo di recente scoperti da noi come mezzi per il tempo libero e per lo sport.

L’ambiente off road si accorge subito di lui quando a 11 anni vince la classe Junior del Mondiale UTV. Red Bull lo nota e lo mette sin da quel momento sotto la sua ala protettiva. Di li a qualche anno Seth vincerà tutte le principali gare off road in America oltre che al Mondiale UTV dove il ragazzo si era fatto già le ossa.

Una delle tante gare UTV che si svolgono abitualmente in USA (Chris Tedesco / Red Bull Content Pool)

Il 2020 doveva segnare il debutto alla Dakar con gli SSV del team Red Bull per l’allora 17enne, ma gli organizzatori impedirono la sua partecipazione proprio per la giovane età. Appuntamento rimandato solo di un anno poiché nella Dakar 2021 Quintero non solo partecipa ma vince anche la bellezza di 6 tappe tra i Prototipi Leggeri. La stagione seguente, a bordo di un buggy Overdrive OT3, Seth stabilisce un record strabiliante: vince 12 delle 13 tappe della Dakar nella classe “Prototipi Leggeri”. Nell’unica tappa non vinta, il pilota è costretto ad uno stop per problemi meccanici al mezzo e non riuscirà a portare a casa la vittoria.

Il passaggio al marchio Can Am nel 2023 regala il successo nel Mondiale Rally Raid classe T3 a Quintero. 

Quintero in azione con Toyota nei test pre Dakar (Marcelo Maragni / Red Bull Content Pool)

Il percorso vittorioso fatto nel 2023 gli vale la chiamata in Toyota nel team ufficiale Toyota Gazoo Racing. Il tempo di una gara, qualche test e Quintero è già al via su un mezzo 4×4 della Top Class nel rally raid più difficile del Mondo: la Dakar.

Viene affiancato alle note dal tedesco Dennis Zenz, da sempre al suo fianco nei Raid. L’equipaggio proverà a fare esperienza ma le aspettative sul giovane sono già molto elevate in questa Dakar.

L’inizio promette bene poiché Quintero oggi al debutto nel Prologo si è piazzato subito al secondo posto battendo un certo Sébastien Loeb e mettendosi dietro tutti gli altri mostri sacri dei marchi ufficiali che sono al via.

Toyota vede già il futuro dei rally raid. Seth Quintero il predestinato è pronto a scrivere la storia nella Dakar.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.