Sebastien Ogier, vincitore del Rallye Monte-Carlo 2019

PUNTEGGI

Nel 2024, come parte di una modifica alle regole sportive per la prossima stagione, il WRC introdurrà una nuova scala di assegnazione dei punti per piloti, copiloti e costruttori. Sostituita l’assegnazione dei punti dei primi 10 concorrenti classificati al traguardo di un campionato WRC – basata sulla distribuzione di 25 punti nella stagione precedente, 18 punti nella stagione precedente, anche 15-12-10-8- 6 – 4- 2-1 per i successivi 8 – i punti verranno assegnati al termine della stessa tappa, ai primi 10 successivi, ma con la seguente suddivisione: 18-15-13-10-8-6-4 -3 -2- 1. Di conseguenza, questi punti verranno assegnati a condizione che la squadra sia arrivata alla fine del rally. Infine, i punti Power Stage premiano i 5 piloti più veloci . Un’altra modifica nell’assegnazione dei punti verrà apportata per altre categorie come WRC2, per le gare Rally2, e WRC3, per le gare Rally3.

 

Modificata la regola della penalità per il cambio del motore

Un cambio di motore tra l’ispezione tecnica e l’inizio ufficiale del Rally avrà luogo in serata più una penalità di 5 minuti. Non è prevista alcuna penalità per la sostituzione di un motore danneggiato, a condizione che la Guida Tecnica della FIA sia informata e possa essere utilizzata per evitare nuovi motori. Tuttavia, il costruttore non deve utilizzare più di due motori per auto per stagione.

I conducenti P2 possono chiamare i ricognitori

I team prioritari 2 potranno ora ricorrere ai servizi di emergenza dei team WRC sull’asfalto durante la stagione 2024. Questa è la decisione in considerazione dei numerosi commenti dei concorrenti.  Questo obbligo si aggiunge al regolamento per garantire che i ricognitori rispettino le regole generali di un rally in materia di sicurezza e comportamento.

L’ordine di partenza è stabilito per le squadre con Priorità 2

Sono necessari due fatti per completare la definizione dell’ordine di partenza delle squadre partecipanti con Priorità 2 al WRC 2024. Preliminarmente, l’ordine della prima tappa è determinato dal Direttore di Gara in base alle prestazioni dei piloti. Da questa stagione sarà completata anche la classifica piloti del campionato (al termine della stagione precedente per il Rally di Monte-Carlo). Ordine di partenza più semplice da stabilire, più corretto e più facile da comprendere.

L’opportunità di segnare punti nel WRC3

Piloti e copiloti che concorrono per il titolo di FIA ​​WRC3 ora trascurano l’opportunità di raccogliere i primi 6 punteggi in un massimo di 7 rally nel 2024. In precedenza, i concorrenti nella categoria Rally3 potevano registrare quattro punteggi migliori in cinque round. Questa modifica alle regole allinea il WRC3 con le regole del campionato FIA WRC2.

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