Il nuovo anno promette bene per i giovani piloti di ACI Team Italia confermati nell’ambito dei rally. Dopo l’annuncio di Roberto Daprà in WRC2 infatti, la Federazione conferma altri due nomi promettenti, già seguiti durante la passata stagione sportiva: Valentino Ledda e Giovanni Trentin, entrambi impegnati nel Campionato Lettone 2023 e pronti per una nuova avventura nel Finnish Rally Championship 2024

LeddaCampione Italiano Autocross e vice Campione nel FIA Cross Car Academy Trophy, è stato nel 2023 il miglior allievo della Scuola Federale ACI Sport all’interno dell’attività dedicata agli aspiranti rallisti a Maggiora. Il sedicenne sardo lo scorso anno si è fatto notare al Rally Liepaja dove si è aggiudicato gara 1 e, poi ha partecipato  a Monza in occasione dell’ultima del Campionato Italiano Assoluto Rally e del Campionato Italiano Rally Terra al volante del Yamaha YXZ 1000 R.

Il pilota di Burgos sarà al volante di una Renault Clio Rally4 del Team TGS Worldwide OU in coppia con il fidato Claudio Mele e il suo programma si svilupperà su almeno cinque round della serie finlandese a cominciare da questo weekend al Rihimäki Rally.

Sono pronto per questa nuova stagione. L’obiettivo principale sarà quello di portare a termine tutte le gare a cui partecipo, dall’inizio alla fine, ma spero anche in qualche bel risultato. Per questa prima gara cercherò di divertirmi ed acquisire un bagaglio di esperienza trattandosi della mia prima gara su ghiaccio. Ho avuto modo di prepararmi facendo un test pre gara. Ringrazio per il supporto ACI Team Italia, Pirelli e Sparco che mi permettono di essere qua.”

Trentin, ha concluso straordinariamente il suo 2023 con la vittoria nel titolo Junior del Campionato Lettone e una piazza d’argento ottenuta in Croazia nella categoria maggiore al Rally Show Santa Domenica, su Skoda Fabia Rally2.

La gara in Finlandia attende questo fine settimana anche il trevigiano accompagnato sempre da Danilo Fappani a bordo di una Ford Fiesta Rally4 curata da Lorenzon Racing. Il pilota di Montebelluna affronterà tutti e sette gli appuntamenti del Finnish Rally Championship.

Grazie ad ACI Team Italia, MT Racing, ed a Movisport per questa opportunità perché andremo a gareggiare nella patria mondiale dei rally. Il livello della sfida sarà decisamente alto ma faremo del nostro meglio per cercare di essere all’altezza.”

Per i due portacolori dunque il primo appuntamento su fondo neve/ghiaccio è ormai alle porte, il SM Riihimäki Ralli, previsto per il 12 e 13 Gennaio. Nove prove speciali tutte per il sabato ed un totale di poco più di cento chilometri cronometrati, ad iniziare da un primo passaggio su “Top Testing” (11,28 km) e su “Taksipalvelu Harinen” (7,94 km), passando poi ad un primo pomeriggio da vivere su “Riihimäen kaupunki” (10,63 km), “Putki – Valtti” (7,32 km) ed “ABC Riihimäki” (14,78 km). La chiusura si disputerà sulle prove “Sarlin Race Team” (11,28 km), “Viita – yhtiöt” (7,94 km), “Riihimäen Kaukolämpö” (23,14 km) e “Seurahuone Group” (9,04 km).

CALENDARIO Finnish Rally Championship 2024

12.-13.1. SM Riihimäki-Ralli, Riihimäki
1.-3.2. 59. Arctic Lapland Rally, Rovaniemi
8.-9.3. SM Tuuri Ralli, Alavus
24.-25.5. SM Mad-Croc Länsirannikon Ralli, Turku
14.-15.6. SM Pohjanmaa Ralli, Seinäjoki
23.-24.8. SM Ralli Lahti, Lahti
4.-5.10. SM Ralli Kitee, Kitee

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.