Categories: Comunicati stampa

Monte-Carlo, il sogno di Laurencich è realtà

Con l’inizio odierno delle ricognizioni in pilota di Gorizia difenderà i colori di Xmotors Team nel primo appuntamento del FIA World Rally Championship.

Maser (TV), 22 Gennaio 2024 – Il sogno cullato con tanto amore è finalmente pronto ad uscire dal cassetto per trasformarsi in una splendida realtà così, con l’inizio delle ricognizioni previsto per la giornata di oggi, Federico Laurencich debutterà nell’evento più iconico al mondo, il Rallye Monte-Carlo, che aprirà ufficialmente il FIA World Rally Championship 2024.
Il pilota di Gorizia, sempre affiancato dall’immancabile Alberto Mlakar, si presenterà ai nastri di partenza con una Skoda Fabia Rally2 Evo di P.A. Racing, vettura ben conosciuta dall’unica punta schierata da Xmotors Team, iscritta come da tradizione per i colori di Gorizia Corse.
Un esordio che metterà a dura prova l’alfiere della compagine con base a Maser, chiamato a confrontarsi sul palcoscenico più blasonato del rallysmo planetario, con un programma che metterà sul piatto poco meno di trecentoventicinque chilometri complessivi di prove speciali.
Si partirà nella serata di Giovedì 25 Gennaio con due tratti cronometrati già in grado di fare classifica, “Thoard – Saint-Geniez” (21,01 km) e “Bayons – Bréziers” (25,19 km), che saranno percorsi alla luce delle fanaliere supplementari mentre nella giornata seguente, quella di Venerdì 26 Gennaio, ci si sposterà sul trittico composto da “St-Léger-les-Mélèzes – La Bâtie-Neuve” (16,68 km), “Champcella – Saint-Clément” (17,87 km) e “La Bréole – Selonnet” (18,31 km) che sarà affrontato per due passaggi e che archivierà la seconda frazione di gara.
Un format che ritroveremo anche Sabato 27 Gennaio con i tre crono di “Esparron – Oze” (18,79 km), “Les Nonières – Chichilianne” (20,04 km) e “Pellafol – Agnières-en-Dévoluy” (21,37 km).
Il gran finale sarà affidato ad una Domenica 28 Gennaio che si articolerà su tre impegni, ad iniziare dal ritorno sulla “La Bréole – Selonnet” per proseguire poi con “Digne-les-Bains – Chaudon-Norante” (19,01 km) e con la mitica “La Bollène-Vésubie – Col de Turini” (14,80 km).

“Sarà la nostra prima volta nel WRC” – racconta Laurencich – “ed è già un’incredibile opportunità poter essere al via del rally più famoso al mondo. Approfitto per ringraziare tutti i partners che hanno reso possibile l’avverarsi di questo sogno, senza dimenticare Xmotors Team e Gorizia Corse per il loro sostegno. Essendo tutto nuovo sarà più complicato del solito quindi prenderemo questa come una nuova esperienza. Completare un evento di questo livello, una gara piena di insidie, sarà da considerare alla pari di una vittoria. Tecnicamente abbiamo tutto quello che ci serve, grazie a P.A. Racing, ed ora dobbiamo capire cosa e come affrontare questa lunga trasferta. Oggi iniziamo con le ricognizioni e prevedo già forti emozioni.”

“Siamo felici ed onorati di poter sostenere Federico in una partecipazione così prestigiosa” – aggiunge Francesco Stefan (titolare Xmotors Team) – “perchè correre un rally famoso, il più ambito al mondo, è un fattore di ulteriore gratificazione per tutti i partners che collaborano con noi. Auguriamo un sincero in bocca al lupo a Federico, ad Alberto ed a tutto lo staff della P.A. Racing. Sarà per loro un’esperienza indimenticabile e faremo indubbiamente il tifo per loro.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago