A due settimane dall’inizio delle ricognizioni per la 92° edizione del Rally Monte-Carlo, il comitato organizzatore ha svelato l’elenco ufficiale dei 70 partecipanti a partecipare all’evento d’apertura del World Rally Championship 2024.

Contro ogni aspettativa, il detentore del record di successi, Sébastien Ogier, rimette in gioco il suo titolo: 9 volte vincitore del “Monte-Carlo”, il pilota di Gap gioca in casa nella sua terra al volante della Toyota Yaris Rally1 ibrida.

La spiegazione della vittoria finale sembra, sulla carta, sia indecisa che intensa, con la presenza al via del suo compagno di squadra Elfyn Evans all’interno del team Toyota Gazoo Racing, come principale avversario, ma anche in particolare i piloti della Hyundai Shell Mobis WRT Ott Tänak  e Thierry Neuville.

La suspense c’è anche nelle altre categorie, a partire dal WRC2. Tra i favoriti troviamo, tra gli altri, Yohan Rossel, Nikolay Gryazin, Oliver Solberg, Nicolas Ciamin, Stéphane Lefebvre, e anche Bryan Bouffier, vincitore dell’evento nel 2011, che fa il suo grande ritorno a livello mondiale.

In totale, sono 8 le vetture nella categoria regina in rappresentanza dei 3 costruttori ufficiali, 24 nel WRC2, 3 nel WRC3 e 35 concorrenti non prioritari (RGT e dilettanti) per i quali il Comitato numero d’iscritti ha dovuto fare scelte cruciali.

“112 pratiche di immatricolazione sono state registrate dai nostri servizi, 93 rispettavano i criteri stabiliti dal nostro regolamento specifico e purtroppo abbiamo dovuto bocciarne 23”, precisa non senza un certo rammarico Eric BARRABINO, Commissario Generale dell’Automobile Club di Monaco e Direttore del Rally di Monte Carlo. “Dover rifiutare partecipanti come organizzatore non è una cosa da fare alla leggera, credeteci! Non entrerò nei dettagli del vero grattacapo che rappresenta la selezione, ma sono stati presi in considerazione una moltitudine di criteri per consentire alla fine a una ventina di piloti regionali di potersi esprimere contro un’élite internazionale. Nell’immediato futuro, inevitabilmente renderai felici le persone… e sfortunatamente alcune infelici! Il nostro augurio più caro è ora quello di poter sperare di trovare finalmente una superficie di oltre 30.000 mq per aumentare la capacità di accoglienza del parco assistenza e offrire così la possibilità di accogliere tutte le richieste, quelle dei professionisti così come quelle tra tutti gli amatori”

ELENCO ISCRITTI

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.