- 98shares
- Condividi
- Newsletter
L’Arctic Lapland Rally è sempre stato un evento interessante, lo ricordiamo recentemente nel mondiale WRC, ed anche in questa stagione avrà una qualità e quantitò davvero interessante al via.
Oltre 120 equipaggi, molti a provare in vista del Rally di Svezia WRC e tantissimi a concorrere per la seconda prova del campionato finlandese.
Ad alimentare interesse sono le tre stelle del team Toyota Gazoo Racing con il ritorno alle gare del campione del mondo Kalle Rovanpera al via della gara sulla Toyota Yaris Rally 1. La maggior parte dell’interesse sarà catalizzato sul giovane campione che ha deciso di correre solo metà degli eventi del mondiale e dunque abbandonare la speranza di concedere un tris WRC consecutivo. Kalle userà questa gara in funzione del Rally svedese valevole come seconda prova del mondiale Rally.
Non solo Kalle ma anche Elfyn Evans, dopo l’ottimo avvio al Rallye Monte-Carlo, con il momentaneo primo posto, il gallese non ha retto al ritmo dei rivali Neuville/Ogier e sulle speciali francesi si è accontentato del terzo posto assoluto, anche per Elfyn la gara “artica” servirà per prendere la maggior confidenza possibile per il prossimo Svezia.
Terzo pilota Toyota sarà Jari Matti Latvala (navigato da Hanninen), il team principal Toyota correrà con la “storica” Toyota Celica ST 185.
Ritornando alla preparazione svedese del WRC ci saranno anche: Nikolay Gryazin (Citroen C2 Rally2), Georg Linnamae (Toyota Yaris Rally 2), i giapponesi Yamamoto e Kogure (entrambi su Toyota Yaris Rally 2/TGR), Korhonen (Toyota Yaris Rally2) leader del campionato finlandese, Joona (Skoda Rally 2), Heikkila (Toyota Yaris Rally 2), Bueger (Fabia Rally 2) e moltissimi Junior quali Borodin, Schwarz, Dominguez, Blach e Matulka.
Due gli equipaggi italiani al via in Finlandia con il #58 Zelindo Melegari e Maurizio Barone (Subaru Impreza gr. N) e Giovanni Trentin, con Danilo Fappani, su Ford Fiesta Rally 4.
Altri piloti da seguire per la singola gara saranno Asunmaa (Skoda), Korhola (Hyundai i20 Rally 2)e Niclas Gronholm (Skoda).
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.