Foto: Alastair Staley / LAT Images

Extreme E atto finale per l’elettrico. La stagione 2024 sarà l’ultima per la serie offroad tutta elettrica che si prepara ad un cambio radicale con l’introduzione dell’idrogeno. 

Dopo tre anni davvero intensi e ricchi di battaglie, l’Extreme E è pronta a lasciar spazio nel 2025 alla nuova Extreme H. Di conseguenza diversi team illustri hanno lasciato: via Cupra, Hummer, il team Hamilton X44 e la Carl Cox Motorsport. Solo due nuovi ingressi che corrispondono ai nomi dei team Legacy dagli Stati Uniti e della Sun Minimeal con base in Svizzera. Lo spettacolo offerto dalla serie si riconferma però dopo questa prima uscita stagionale in Arabia Saudita.

ARABIA, GARA 1 – I campioni in carica del team Rosberg non lasciano dubbi: vogliono tenersi ben salda la corona. Il collaudatissimo duo composto da Mikaela Ahlin-Kottulinsky e Johan Kristoffersson ha regalato un altro successo, conquistato dopo una clamorosa cavalcata vincente che li ha visti trionfare anche in qualifica. Alle spalle dei vincitori ha chiuso il team McLaren che quest’anno propone la forte coppia composta da Ekstrom e la Gutierrez. Lo svedese ci ha provato fino alla fine e ha ingaggiato un duello intenso fino al termine del primo stint con il rivale di sempre Kristoffersson; i due si conoscono bene sin dai tempi del Mondiale Rallycross e la loro è una di quelle rivalità davvero accese su cui si poggerà sicuramente l’Extreme E 2024. Ci faranno divertire, non c’è dubbio. Alle spalle dei primi due ha poi chiuso il team Veloce protagonista di una buona prova con Kevin Hansen e l’ex campionessa Molly Taylor. Ritiro per Acciona che aveva raggiunto la finale ma non ha concluso la gara a seguito di un cappottamento di McConnell.

GARA 2 – Il team Acciona-Sainz si rifà con gli interessi nella seconda manche del Desert X-Prix. In qualifica però sono più convincenti i piloti del team Rosberg, ancora una volta più rapidi. Fuori a sorpresa dalla gran finale il team McLaren che però vince la “finalina” Redemption Race. Invece Fraser McConell e Laia Sanz sono perfetti nella Gran Finale e vincono davanti al team Andretti che vedeva alla guida il fortissimo Timmy Hansen e la britannica Catie Munnings. Podio anche in questa seconda manche per Veloce Racing che riconferma il terzo piazzamento, mentre il team Rosberg deve accontentarsi del quarto posto, comunque utile per metterli in testa nella classifica generale del primo round.

Non sono mancati i duelli in “pista” e tra le note positive possiamo inserire anche l’arrivo del funambolico Travis Pastrana per il debuttante team Legacy che è andato vicino a conquistare la finale nella Gara 2 dell’evento. Una scarica adrenalinica by USA che serviva per ravvivare la serie dopo i pesanti addii di diverse squadre. Sono apparsi un pochino in ritardo e fuori passo i team Sun Minimeal al debutto, e il team JBXE di Button che vedeva alla guida il pilota dei rallycross Bakkerud e la padrona di casa Dania Akeel.

Il prossimo appuntamento, ancora da svelare, si terrà in Europa nei giorni 13-14 luglio.

CLASSIFICA DOPO ROUND 1
1. Rosberg X Racing – 41 punti
2. ACCIONA | SAINZ XE Team – 39
3. E.ON Veloce Racing – 33
4. Andretti Altawkilat Extreme E – 31
5. NEOM McLaren Extreme E Team – 30
6. LEGACY MOTOR CLUB IN ASSOCIATION WITH JIMMIE JOHNSON – 18
7. SUN Minimeal Team – 10
8. JBXE – 10

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.