Bis di Fabio Andolfi e Manuel Fenoli alla 10° Ronde della Val Merula. Il pilota savonese ed il navigatore bresciano hanno trionfato per il secondo anno consecutivo sulle strade liguri a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2 curata dal team MS Munaretto, gommata Pirelli. La gara di Andolfi è iniziata con una prima prova speciale leggermente sottotono, ma il pilota di casa non ha faticato poi a trovare il giusto ritmo, fino al crescendo finale in cui ha ribadito di essere imbattibile sull’asfalto dell’entroterra savonese.

Seconda posizione per Davide Nicelli e Martina Bertelegni, su Skoda Fabia Evo Rally2; i lombardi hanno vinto la prova di apertura, ma hanno poi visto il ritorno di Andolfi e sono rimasti saldamente in seconda posizione per tutta la gara, accusando alla fine un distacco di 10”7 dal vincitore. Sul terzo gradino del podio un’altra vettura cèca, quella dello spezzino Claudio Arzà in coppia con il toscano Massimo Moriconi, staccati di 31” dalla vetta ed autori di un’ottima gara, sempre nelle zone altissime della classifica assoluta.

Quarta posizione per Bondioni – Badinelli su Skoda Fabia RS, seguiti da Araldo – Boero, anch’essi in gara con l’ultima versione della Rally2 che da anni monopolizza le classifiche. Buona la gara, al debutto tra le auto moderne, di Filippo Gerini, sesto insieme a Luciano Campanella su Skoda Fabia, seguiti da “Linos” – Alocco (Skoda Fabia) e dai velocissimi Vigo – Canobbio, migliori tra le auto due ruote motrici con una Renault Clio Super 1.6. Nona piazza assoluta per Peruccio – Capilli (Skoda Fabia), mentre Giordano – Siragusa hanno fatto affacciare per la prima volta in una top ten assoluta la nuova Renault Clio Rally3. Gangi – Ferrari su Peugeot 208 hanno ottenuto il successo nella classe Rally4, una delle più affollate della gara, dopo una bella lotta con l’altra vettura francese di Andolfi Jr – Iguera.

Numerosi i trofei messi in palio dagli organizzatori della Sport Infinity: il memorial DJ McRae – Bruno Banaudi è andato a Matteo Canobbio, mentre il Trofeo Davide “Dado” Elena è andato a Federico Gangi. La classifica femminile è invece andata a Michela Bettassa e Tiziana Giaj Gianetto, su Peugeot 106 N2.

La giornata di gara è stata caratterizzata da un meteo senza precipitazioni, ma le condizioni della prova speciale sono rimaste molto insidiose, specialmente nella seconda parte. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, che supportati dall’amministrazione locale hanno celebrato al meglio le dieci edizioni di una manifestazione che è ormai divenuta un appuntamento imperdibile per la città di Andora e che si propone come un interessante spunto di promozione turistica al di fuori della canonica stagione balneare.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.