Motorsport Italia, official dealer per l’Italia di Renault Sport Alpine, è lieta di annunciare i prossimi entusiasmanti impegni per la stagione 2024 che proseguono quanto costruito nel corso della passata stagione sia con il Clio Trophy Italia che grazie all’esperienza maturata nella gestione tecnica del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior.

La prima grande novità è l’arrivo della nuova Renault Clio Rally5 Phase 2, la versione aggiornata della tutto avanti francese. Lo staff di Motorsport Italia ha appena ritirato dalla factory di Dieppe il primo esemplare prodotto che è arrivato in esclusiva in Italia. Il nuovo modello, pur mantenendo la quasi totalità delle specifiche tecniche del modello 2023, aggiorna in modo importante l’estetica portando la vettura alla linea della nuova Renault Clio sia nel frontale che nel posteriore migliorandone anche il bilanciamento complessivo.

Motorsport Italia sarà ovviamente il distributore ufficiale del kit per l’Italia che permetterà di aggiornare le Renault Clio Rally5 in uso alla versione più recente.

Importante notizia in questa prima fase dell’anno è però il lancio del Clio Trophy Italia 2024, pronto al via dopo la prima stagione di test che ha portato grandi risultati in termini di interesse. Il Clio Trophy Italia 2024, il cui regolamento è in fase di approvazione da parte di ACI Sport ma è già consultabile su renaultsport-racing.net, si candida per essere una una delle serie monomarca più competitive e avvincenti del panorama rallystico italiano.

La serie, riservata appunto alla Renault Clio Rally5 Phase 2 seppur consentendo la partecipazione anche della Rally5 attualmente in circolazione, spinge sull’ottimo bilanciamento performance/budget del modello ritenuto come una delle migliori vetture di ingresso alla specialità sia per consentire ai giovani piloti un graduale ed efficace inserimento e ai piloti più esperti un ottimo prodotto in termini di prestazioni e costi. La serie sarà aperta a piloti di tutte le nazionalità con licenza Internazionale o Nazionale, ad eccezione dei piloti Prioritari FIA e del 1° Elenco Internazionale ACI Sport 2024.

Due saranno i calendari: Clio Trophy Italia CRZ (su asfalto) legato agli appuntamenti della Coppa Rally di Zona e Clio Trophy Italia Campionato Italiano Rally Terra legato ovviamente agli appuntamenti della serie tricolore sterrata. I concorrenti prenderanno punteggio a seconda delle gare dove decideranno di iscriversi e concorreranno ad un montepremi di 50 mila Euro totalmente in denaro distribuito sia gara per gara che in base alle classifiche finali.

“Siamo entusiasti di dare il via alla stagione 2024 con Renault Sport Alpine – ha commentato Max Rendina – il nuovo kit Renault Clio Rally5 Phase 2 rappresenta un’evoluzione significativa per la vettura, che si conferma competitiva e performante e perfetto strumento non solo per i giovani. Il Clio Trophy Italia 2024, con il suo format migliorato ed ampliato e gli interessanti premi in palio, è un’occasione imperdibile per i piloti che desiderano emergere nel panorama rallystico italiano. Non appena il regolamento sarà approvato daremo il via alle iscrizioni”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago