Rally.it

WRC: Kalle Rovanpera primo leader in Svezia

Kalle Rovanperä - Jonne Halttunen (Jaanus Ree / Red Bull Content Pool)

Il ritorno del re Kalle Rovanpera coincide con il miglior tempo nella prima speciale del Rally di Svezia.

Il Campione del Mondo in carica, alla prima uscita del 2024 in questa che, ricordiamolo, sarà una stagione part-time per il finlandese, piazza insieme a Jonne Halttunen la Toyota Yaris Rally1 davanti a tutti.

Nella corta speciale di Umea che apre la gara svedese, sono le Toyota a farla da padrone. Dietro al finnico troviamo infatti Takamoto Katsuta, sempre molto efficace e a suo agio sui terreni nevosi, seguito da Elfyn Evans, terzo a 2″ dall’iridato-bis.

La quarta piazza se la aggiudicano Ott Tanak su Hyundai e Adrien Fourmaux su Ford Puma, ex-aequo a 2,1″ da Rovanpera, che vorrà sfruttare nei migliori dei modi l’ottima posizione di partenza di domani per aprire un solco tra lui ed i suoi diretti avversari.

Sesto è Thierry Neuville a 2,7″ dal #69. Il belga, vincitore a Montecarlo tre settimane fa, si aspetta un weekend complicato dovendo pulire le strade per tutti domani. Concludere la gara tra i primi 5 resta obiettivo primario per il portacolori di Alzenau, che proverà a tenersi stretta la leadership del campionato.

Il settimo posto è per il rientrante Esapekka Lappi, subentrato al volante che è stato di Mikkelsen nel corso della gara monegasca che ha aperto il mondiale. Alle sue spalle Gregoire Munster con la seconda Ford Puma Rally1 a 8,4″ dal Leader.

Oliver Solberg è il più lesto tra i piloti del WRC2. Il beniamino di casa e favorito d’obbligo, chiude al nono posto assoluto, davanti alla Toyota Yaris Rally2 di Roope Korhonen. Toyota che cercherà in tutti i modi di ottenere il primo successo di prova qui in Svezia, dopo averlo mancato a Montecarlo.

Il nostro Lorenzo Bertelli, di nuovo sulle strade innevate del Nord e di nuovo alla guida della Toyota Yaris Rally1 dopo 12 mesi, è attualmente 17esimo assoluto, con 15,2″ da recuperare  nei confronti del compagno di squadra Rovanpera.

La gara “vera” comincerà domani, dove sono previste sette prove speciali per un totale di circa 108 Km contro il tempo.