Dopo un’ottima stagione 2023, Jon Armstrong intraprende il prossimo capitolo della sua carriera, salendo su una Ford Fiesta Rally2 M-Sport per il Campionato Europeo Rally 2024. La nuova partnership riconosce i risultati ottenuti da Armstrong nelle categorie minori del WRC e dell’ERC, pur rappresentando la lunga tradizione di M-Sport nel presentare nuove opportunità ai talenti emergenti.

Non estraneo a una Fiesta costruita da M-Sport, Armstrong guida le Fiesta Rally4 e Rally3 dal 2021. Perdendosi appena la vittoria del titolo nella sua stagione di debutto Junior WRC, ha ottenuto due vittorie in quattro eventi nel Rally4. La determinazione di Armstrong nel scalare le categorie era chiara, e nello stesso anno avrebbe anche ottenuto una vittoria nella Junior ERC3 al Rally di Polonia, la sua prima uscita nella Fiesta Rally3.

Armstrong ha visto un altro anno di rapido sviluppo nel Rally3 in entrambe le categorie feeder ERC e WRC nel 2022, ottenendo una manciata di ottimi risultati di classe durante tutta la stagione nella categoria Junior WRC3. Questi successi avrebbero poi assicurato un programma ERC completo nel 2023 nel Rally3, e Armstrong ha fatto una buona prima impressione con una vittoria di classe in ERC3 al suo debutto stagionale al Rally Serras de Fafe. Dopo altre quattro vittorie di categoria sia su asfalto che su ghiaia, avrebbe continuato a rivendicare il campionato ERC3, segnando la prima vittoria del campionato in carriera.

La stagione 2023 ha visto anche Armstrong fare un debutto impressionante nella Fiesta Rally2 del Royal Rally of Scandinavia. Combattendo in un campo ERC altamente competitivo, in un evento nuovo di zecca e molto duro, insieme alla sfida che il passaggio alle moto Rally2 comporta, Armstrong ha fatto una guida fantastica e ha concluso l’evento 11° assoluto .

Questi risultati non solo sottolineano lo status di stella nascente di Armstrong, ma lo portano anche alla sua prima stagione completa di Rally2 con un forte rapporto con M-Sport UK e M-Sport Polonia. M-Sport ritiene che la carriera di Armstrong finora esemplifichi l’efficacia della Piramide della Progressione Rally e che il giovane pilota sia un perfetto rappresentante delle macchine M-Sport nel Campionato Europeo Rally.

Malcolm Wilson, presidente di M-Sport UK, ha dichiarato:
“I risultati di Jon nel 2023 esemplificano il talento e il potenziale che ci sforziamo di supportare in M-Sport. La nostra filosofia è sempre stata incentrata sull’identificazione e la crescita dei giovani piloti, fornendo loro la piattaforma per eccellere in i più alti livelli di rally. I progressi di Jon finora e questo nuovo capitolo con noi per l’ERC 2024 testimoniano la nostra tradizione di promozione del talento e dell’ambizione in questo sport.”

Richard Millener, Team Principal M-Sport WRC, ha dichiarato:
“Conosco Jon ormai da molto tempo e sono davvero felice di vederlo gareggiare ai massimi livelli di questo sport su una delle nostre vetture. Ho menzionato il nome di Jon a Malcolm diversi anni fa come qualcuno da tenere d’occhio, e vedere che gli viene data questa possibilità mi rende davvero felice. Jon ha davvero dimostrato l’anno scorso di cosa è capace, e anche se la categoria massima dell’ERC sarà una sfida di dimensioni completamente diverse, sono sicuro che lui ed Eoin saranno in grado di fornire ottimi risultati utilizzando un approccio sensato ad ogni evento. “

Maciej Woda, M-Sport Polonia, ha dichiarato:
“Abbiamo un rapporto a lungo termine con Jon, a partire dal 2016, quando ha iniziato con noi nel Drive DMack Fiesta Trophy. Ha avuto molti alti e bassi durante questo periodo, ma l’unica cosa che hai sempre potuto vedere in Jon era la velocità pura e il desiderio di lottare sulle tappe. Ecco perché l’anno scorso siamo andati al Campionato Europeo con Jon, per mostrare il potenziale della Fiesta Rally3, ma i risultati che ha ottenuto hanno superato le nostre aspettative. Sicuramente adesso è un grande passo per lui, ma noi tutti crediamo in lui e cercheremo di supportarlo nella sua nuova avventura”.

Jon Armstrong ha dichiarato:
“È un sogno diventato realtà avere l’opportunità di correre un anno intero al volante di una vettura Rally 2. Lavoriamo per questo da numerosi anni e sono molto grato a M-Sport per l’opportunità insieme al supporto della MI Rally Academy, Seacon UK, C&M Motorsport Sales e tutti i miei partner più stretti. È fantastico lavorare a stretto contatto con Eoin [Treacy] e la MI Academy quest’anno e sono davvero orgoglioso di rappresentare la comunità dei rally a casa. Sono entusiasta di collaborare con gli altri membri della MI Academy e di lavorare insieme per raggiungere i nostri obiettivi”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.