Aci Sport

È il campione italiano in carica Andrea Crugnola, con Ometto alle note, a bordo della Citroen C3 Rally2 by FPF gommata Pirelli a chiudere in testa la prima giornata di gara del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, gara di apertura del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024. Dominando le tre brevi ma insidiose prove speciali in programma, tra cui anche la Power Stage trasmessa in diretta televisiva, Crugnola ha regolato una concorrenza quanto mai numerosa e qualificata, anche se soltanto 3”4 lo separano del più vicino degli inseguitori, vale a dire Simone Campedelli, con Tania Canton (Skoda Fabia Rs Rally2 Step Five) che, al rientro nel CIAR Sparco ha mostrato intatte voglie e “piede”. A chiudere il podio, appaiati ad un distacco di 4”8, la attesa debuttante Toyota GR Yaris Rally2 che l’esperto Giandomenico Basso, con il fido Granai a fianco, ha subito piazzato tra le protagoniste di vertice e la Skoda Fabia Rs Rally2 by Munaretto del veloce Bostjan Avbelj, con Andrejka, che promette di essere, anche lui, tra i “big” di questo campionato. Al quinto posto il locale Rudy Michelini, con Angilletta (Skoda Fabia Rs Rally2), tornato ad esaltarsi su strade che conosce e ama in modo particolare. Ancora una coppia di “bei nomi” a pari tempo al sesto posto, a poco più di sette secondi dal vertice: Andrea Nucita, con Pollet (Hyundai i20 Rally2) gommata Michelin e il campionissimo locale Paolo Andreucci, con Briani (Citroen C3 Rally2) gommata MRF Tyres. Attardato dalla rottura di un disco freno il giovane Roberto Daprà, con Guglielmetti (Skoda Fabia Evo Rally2). Entusiasmante anche la lotta nel Campionato Due Ruote Motrici, tutta fra Peugeot 208 Rally4. Anche qui è Gianandrea Pisani, con Moriconi, campione in carica 2 RM 2023, a dettare legge, precedendo Edoardo De Antoni, con Federica Mauri, di 4”. Racchiusi in 2”3 gli altri quattro inseguitori, con Fabrizio Andolfi Jr, con Iguera a 8” e a seguire Davide Pesavento, con Zaramella, Giorgio Cogni, con Brachi e Gabriel Di Pietro, con Dresti.

DEBUTTA LA QUALYFING STAGE NEL CIAR SPARCO. MIGLIOR TEMPO E PRIMO A SCEGLIERE CRUGNOLA.

La giornata di venerdì 15 marzo ha visto il debutto, per il Ciar Sparco 2024, della Qualifying Stage, fase di prove libere/qualifiche per tutti i piloti prioritari e iscritti con vetture di classe Rally2/R5, al fine di stabilire l’ordine di partenza del rally. La scelta delle posizioni di partenza, in base alla Qualifying Stage, è stata effettuata a Lucca, presso il Caffè delle Mura, poco prima dello start della gara. Miglior tempo e quindi primo a scegliere la posizione di partenza è stato Andrea Crugnola, con Ometto (Citroen C3 Rally2), davanti a Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia Rs Rally2) e a Campedelli- Canton (Skoda Fabia Rs Rally2). Sesto tempo per la debuttante Toyota GR Yaris Rally2 di Basso-Granai. Crugnola ha scelto di conservare la sua posizione di primo partente per la giornata di sabato.

SCENOGRAFICA PARTENZA DALLE MURA DELLE CITTA’ DI LUCCA

Sempre di grande suggestione la location della città di Lucca, scelta anche quest’anno come palcoscenico di partenza del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, grazie alla fattiva collaborazione con Automobile Club di Lucca e Comune di Lucca. Le splendide Mura rinascimentali, orgoglio storico e polmone verde di Lucca, hanno visto transitare le vetture del rally, subito dopo la partenza dallo storico Caffè delle Mura.

 

IL PROGRAMMA DI GARA DI SABATO 16 MARZO

Saranno otto le prove speciali in programma nella seconda giornata di gara del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, che prenderà il via dal Ciocco alle ore 8.00 di sabato 16 marzo.

Per quanto riguarda il percorso di gara, le otto prove speciali (due passaggi su “Careggine”, due passaggi su “Renaio”, altri due passaggi sulla “Ciocco” e due passaggi su “Puglianella”) decideranno la classifica finale, con arrivo previsto nella storica piazza principale di Castelnuovo Garfagnana alle ore 17.30.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.