Saranno tre gli equipaggi targati DP Autosport che venerdì 15 marzo prenderanno il via del 47° Rally Il Ciocco, gara inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Al via ci saranno Roberto Daprà navigato da Luca Guglielmetti (Skoda Fabia Rally2 evo), Fabrizio Guerra con Giovanni Maifredini (Skoda Fabia RS Rally2) e Gabriel Di Pietro insieme ad Andrea Dresti (Renault Clio Rally4).

Roberto Daprà è il campione europeo ERC4 in carica e comincerà dal Ciocco la sua prima stagione italiana dal 2021, quando chiuse al quarto posto il Campionato Italiano Rally Junior vincendo la classifica della classe R2 nel Campionato Italiano Rally Terra. Lui e Luca Guglielmetti sono supportati dalla scuderia Meteco Corse: “Per me è bellissimo avere così tanti avversari e così forti: per noi è importante avere un livello altissimo in questo Ciocco e in questo campionato. Avere dei riferimenti a dir poco strepitosi mi aiuterà molto nella mia crescita. Non corro il Ciocco dal 2021, quando avevo fatto solo la prova di Careggine, ma Luca conosce bene le prove perché abita in quella zona. Faremo il nostro massimo!”.

Fabrizio Guerra al Ciocco debutterà sulla nuova Skoda Fabia RS Rally2. L’anno scorso, sempre con accanto Giovanni Maifredini, ha chiuso al secondo posto la Coppa Rally di Zona 2 togliendosi la soddisfazione di cogliere la vittoria assoluta al 66° Rally Coppa Valtellina. Questo per lui rappresenta il ritorno nella massima serie del rallismo italiano: l’ultima volta era stata nel 2007, quando prese parte al Campionato Italiano Rally su una Peugeot 206 S1600. Quell’anno aveva chiuso il Ciocco al terzo posto di classe. Corre da portacolori di Meteco Corse: “Finalmente siamo agli sgoccioli per l’inizio di questa nuova importante stagione! Siamo determinati a dare il massimo, in modo da ripagare i sacrifici fatti da tutto il team!”.

Gabriel Di Pietro torna nel Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici dopo il quarto posto colto l’anno scorso. Dopo aver chiuso la stagione vincendo gli appuntamenti del Rally 1000 Miglia e del Rallye Sanremo, quest’anno resta con il navigatore Andrea Dresti ma sale per la prima volta in carriera su una Renault Clio Rally4. Di Pietro, che nel 2022 ha vinto la categoria Under 25 nella serie International Rally Cup, è portacolori della scuderia EASI: “Sono molto contento di cominciare questa stagione in cui per me sarà tutto nuovo: non sarà semplice. Non ho mai corso il Rally Il Ciocco e mi dovrò battere contro piloti molto forti che conoscono meglio di me la gara e la loro auto. Il nostro obiettivo in questo Rally Il Ciocco è quello di mettere a segno più punti possibile, senza troppe pressioni”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.