Il sammarinese regala a Clacson Motorsport il settimo assoluto, il quarto di raggruppamento ed il primo di classe per un inizio promettente nel tricolore.

Strigno (TN), 12 Marzo 2024 – Il recente fine settimana ha dato il via a numerose serie di spicco nel panorama nazionale e tra questi anche il Campionato Italiano Rally Terra Storico.
Sabato e Domenica si è corso il Rally Città di Foligno Storico, primo appuntamento per gli amanti dei fondi a scarsa aderenza e delle regine del passato con Clacson Motorsport di nuovo protagonista, grazie ad un Corrado Costa che si candida già tra i pretendenti al tricolore.
Il sammarinese, al volante dell’Opel Corsa GSI gruppo A della squadra corse di Strigno, partiva con il piede giusto dalle prime battute, pur affiancato per la prima volta da Riccardo Biordi.
Dopo il primo giro di speciali la classifica provvisoria lo iscriveva già in ottava piazza assoluta, quinta in quarto raggruppamento ed al comando delle operazioni tra le millesei.
La fase centrale della Domenica non apportava particolari scossoni, ad eccezione per il secondo passaggio sulla “Monte Alago” dove Costa riusciva a recuperare una piazza.
Ad aumentare il livello della difficoltà, oltre al progressivo deterioramento del fondo causato dal passaggio delle moderne, ci pensava un forte acquazzone, giunto al via dell’ultimo giro.
Sotto una pioggia incessante il pilota della compagine trentina marcava un bell’acuto sulla “Scopoli” tre, agguantando momentaneamente la sesta casella della generale per poi concludere in settima nell’assoluta, quarta di quarto raggruppamento e primo in N-A/1600.

“Al Foligno è andato tutto bene” – racconta Costa – “e devo dire che è stata una gara abbastanza dura, ancora di più dopo l’acquazzone che è arrivato sull’ultimo giro di prove. Quando piove è anche meglio sulla terra, per certi versi, perchè, pur non avendo visibilità, l’acqua lava la strada. Il passaggio delle moderne, come da sempre ormai, ci penalizza parecchio perchè la strada si scava rapidamente e qui, con la pioggia, siamo arrivati al limite della praticabilità. La nostra Corsa è una roccia, bella e robusta. Onestamente non so nemmeno io come faccia a resistere a queste sollecitazioni. Abbiamo portato a casa punti importanti per il campionato, iniziando bene. Grazie a Clacson Motorsport ed ai fratelli Gonzo.”

Da archiviare in fretta il Foligno di un altro dei papabili attori tra le millesei gruppo A, Maurizio Pioner, sfortunato protagonista di un’uscita di strada, avvenuta durante lo shakedown, che ha messo la parola fine, purtroppo in anticipo, sulla sua trasferta e su quella di Bruna Ugolini.
Il pilota della seconda Opel Corsa GSI gruppo A avrà presto modo di prendersi la rivincita.

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago