Ivan Ferrarotti fa il bis: Campionato Italiano Rally Promozione anche nel 2024

Ivan Ferrarotti torna al via del Campionato Italiano Rally Promozione dopo la splendida stagione dello scorso anno che lo ha visto concludere al secondo posto. Sulla Škoda Fabia Rally2 Evo gestita da P.A. Racing, gommata Pirelli e navigato da Massimo Bizzocchi, il pilota emiliano difenderà i colori della Scuderia Movisport in questo nuovo appassionante capitolo della sua carriera.

Dopo la positiva stagione del 2023 con cinque podi su sei gare disputate Ferrarotti ha deciso di riprovarci e si schiererà nuovamente tra i tanti piloti che hanno già promesso di essere parte di questa esaltante stagione tricolore rally che, sulla carta, è senza dubbio una delle più partecipate dell’ultimo decennio.

Forte di un’esperienza davvero notevole sulle strade della Garfagnana, dove correrà per la quattordicesima volta, Ferrarotti inizierà la sua campagna dal 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio in programma dal 14 al 16 marzo su alcune delle prove speciali più iconiche d’Italia.

Lo scorso anno chiuse sesto assoluto e terzo fra i contendenti del CIRP e l’obiettivo è quello di lottare per il campionato Promozione e cercare di migliorarsi, approfittando di una conoscenza più approfondita del pacchetto tecnico a disposizione rafforzato ancora una volta dagli pneumatici Pirelli.

Il Ciocco di quest’anno sarà inoltre la prima gara con i nuovi regolamenti che interessano la massima serie tricolore. Si inizierà a fare sul serio venerdì 15 marzo molto presto, dalle 7:30, con le prove libere e la Qualifying Stage. Le libere consentiranno ai piloti di percorrere due giri sulla stessa speciale che servirà poi da “qualifica” e che sancirà quali saranno i primi dieci equipaggi che potranno quindi scegliere la loro posizione di partenza per la gara vera che inizierà alle 15:00 da Lucca.

La prima frazione disputerà tre speciali: “Pegnana” di 7.41 chilometri, “Il Ciocco” in diretta televisiva e quindi “Monteceneri” di 2.54 chilometri, prima di rientrare in tenuta per il riordino notturno. Seconda frazione con otto speciali: “Careggine”, “Renaio”, “Il Ciocco” e “Puglianella” tutte da ripetere per due volte. L’arrivo, a Castelnuovo Garfagnana, è previsto dalle ore 17:30.

“Non vedo davvero l’ora di iniziare questa nuova stagione – ha commentato Ferrarotti – alla vigilia di una nuova avventura sportiva la motivazione è sempre alle stelle e la voglia di tornare dietro al volante molto forte. Ho lavorato durante l’inverno insieme ai miei partners per poter mettere in piedi il programma e sono molto contento di poter disputare nuovamente il CIRP insieme a P.A. Racing, Pirelli, Movisport e a Massimo Bizzocchi. Ogni anno il livello dell’italiano rally si alza, quindi l’esperienza sarà un fattore importante ma non determinante, perché qui vanno tutti molto forte. Darò il massimo”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago