Il campione finlandese rally 2022 Mikko Heikkilä apre la sua stagione agonistica del 2024 insieme a Step Five Motorsport questo fine settimana con il round d’ apertura del Campionato Italiano Rally terra. Heikkilä quest’anno gareggerà anche nel campionato ERC con la Toyota GR Yaris Rally2 del team italiano.

“Per la squadra è arrivata la proposta di disputare il campionato italiano terra. Sono ansiosi di vincere il campionato e farò del mio meglio per aiutarli a raggiungerlo. Ma non diamo nulla per scontato, visto che l’elenco degli iscritti conta alcuni grandi nomi. I piloti locali andranno sicuramente veloci, quindi cercheremo di mantenere il ritmo anche noi” ha detto Heikkilä.

La particolarità delle nove tappe del fine settimana è, oltre alle strette e tortuose strade di montagna dell’Umbria, il modo in cui è strutturato l’evento. Un totale di tre prove speciali che verranno percorse tre volte ciascuna per un totale di nove prove speciali.

“Percorrere ciascuna tappa tre volte potrebbe sembrare estremo per un finlandese, ma dopo aver visto i video di ricognizione dubito che sarà un problema. Le strade sembrano solide e le tappe sono impegnative. Anche le prove sembrano scivolose, e se dovesse piovere come previsto, sicuramente lo saranno anche loro. Al terzo passaggio abbiamo memorizzato le tappe abbastanza bene” ha detto Heikkilä, che disputerà le nove tappe con il numero 9 sulla sua Toyota.

Dopo il round d’apertura, si svolgerà un ulteriore round del campionato nazionale italiano prima che la serie principale della stagione 2024 di Heikkilä, ERC, inizi dall’Ungheria a metà aprile. Heikkilä sarà navigato nel round di apertura del campionato italiano così come dell’intero ERC da Kristian Temonen.

-“L ‘inizio della stagione ERC si sta chiudendo velocemente. Dopo l’evento del fine settimana, così come il WRC Svezia e l’Arctic Lapland Rally, possiamo costruire una buona routine e caricarci per l’apertura della stagione europea in Ungheria. Anche se le strade qui non sono proprio come quelle che avremo nell’ERC quest’anno, è comunque una buona pratica e una bella nuova sfida per noi” ha dichiarato Heikkilä.

Domenica 10 marzo si corre il Rally Città di Foligno. L’evento è composto da nove prove speciali e 76,38 chilometri di prove speciali. La stagione dell’ERC inizierà in Ungheria dal 12 al 14 aprile.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.