Il campione finlandese rally 2022 Mikko Heikkilä apre la sua stagione agonistica del 2024 insieme a Step Five Motorsport questo fine settimana con il round d’ apertura del Campionato Italiano Rally terra. Heikkilä quest’anno gareggerà anche nel campionato ERC con la Toyota GR Yaris Rally2 del team italiano.

“Per la squadra è arrivata la proposta di disputare il campionato italiano terra. Sono ansiosi di vincere il campionato e farò del mio meglio per aiutarli a raggiungerlo. Ma non diamo nulla per scontato, visto che l’elenco degli iscritti conta alcuni grandi nomi. I piloti locali andranno sicuramente veloci, quindi cercheremo di mantenere il ritmo anche noi” ha detto Heikkilä.

La particolarità delle nove tappe del fine settimana è, oltre alle strette e tortuose strade di montagna dell’Umbria, il modo in cui è strutturato l’evento. Un totale di tre prove speciali che verranno percorse tre volte ciascuna per un totale di nove prove speciali.

“Percorrere ciascuna tappa tre volte potrebbe sembrare estremo per un finlandese, ma dopo aver visto i video di ricognizione dubito che sarà un problema. Le strade sembrano solide e le tappe sono impegnative. Anche le prove sembrano scivolose, e se dovesse piovere come previsto, sicuramente lo saranno anche loro. Al terzo passaggio abbiamo memorizzato le tappe abbastanza bene” ha detto Heikkilä, che disputerà le nove tappe con il numero 9 sulla sua Toyota.

Dopo il round d’apertura, si svolgerà un ulteriore round del campionato nazionale italiano prima che la serie principale della stagione 2024 di Heikkilä, ERC, inizi dall’Ungheria a metà aprile. Heikkilä sarà navigato nel round di apertura del campionato italiano così come dell’intero ERC da Kristian Temonen.

-“L ‘inizio della stagione ERC si sta chiudendo velocemente. Dopo l’evento del fine settimana, così come il WRC Svezia e l’Arctic Lapland Rally, possiamo costruire una buona routine e caricarci per l’apertura della stagione europea in Ungheria. Anche se le strade qui non sono proprio come quelle che avremo nell’ERC quest’anno, è comunque una buona pratica e una bella nuova sfida per noi” ha dichiarato Heikkilä.

Domenica 10 marzo si corre il Rally Città di Foligno. L’evento è composto da nove prove speciali e 76,38 chilometri di prove speciali. La stagione dell’ERC inizierà in Ungheria dal 12 al 14 aprile.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago