Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche ha fatto tappa (bagnata) al 14° Rally delle Valli Aretine (1 – 2 marzo), dando filo da torcere agli equipaggi impegnati tra le abbondanti piogge e le notevoli difficoltà causate da un grip debole sull’asfalto zuppo. Michele Solfa e Davide Marcolini sulla loro Alfa Romeo Gt6, portacolori Pro Energy Motorsport, hanno affrontato una gara impegnativa che comunque ha arriso all’equipaggio veronese. Nel corso del venerdì, infatti, la pioggia non ha mai smesso di tormentare la gara durante le prove speciali della Rosina, causando problemi di visibilità e facendo perdere secondi preziosi a Solfa e Marcolini soprattutto al secondo passaggio. Anche il giorno successivo l’asfalto, ancora viscido a causa di un meteo altalenante tra pioggia e “asciutto”, non è mai stato nelle migliori condizioni per offrire un’aderenza adeguata, al punto che l’Alfa è andata in testacoda contro il terrapieno facendo perdere altro tempo sulla prestazione.
Nonostante le avverse situazioni ambientali l’equipaggio Pro Energy è comunque riuscito a mettersi in bacheca il primo posto di classe – oltre i 2000 -, oltre al bronzo del terzo raggruppamento e un 12° posto nella classifica assoluta, che nell’economia generale di una gara tecnicamente difficile del Campionato Italiano evidenzia il valore di una prestazione di altissimo livello.
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…