Foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Safari Rally, dopo il giro di prove di questo sabato mattina è ancora Kalle Rovanpera su Toyota a gestire con autorevolezza la leadership del rally in Kenya. 

Alle spalle del campione del mondo però cambia tutto: le Toyota dei colleghi subiscono diverse forature. Evans buca già sulla PS8 ed è costretto al cambio perdendo un minuto pieno. Poi a dare “la mazzata” è la PS10, la temutissima Sleeping Warrior che con i suoi 36km e un terreno durissimo pieno di insidie di ogni tipo, condanna ancora Evans che buca un altro pneumatico, e Katsuta anch’esso costretto a fare gli ultimi chilometri su tre ruote.

Gli unici a passare indenni il severo test di questa mattina sono Thierry Neuville e appunto Kalle Rovanpera. E’ il belga a sorridere in ottica campionato visto che in un colpo solo si è sbarazzato delle due Toyota dei diretti concorrenti. Ma adesso per Neuville arriva forse la fase più difficile di questo rally: portare a casa la vettura e poi gestire al meglio anche la Domenica senza strafare.

Rovanpera-Halttunen comandano con un margine di oltre un minuto su Neuville-Wydaeghe. Katsuta scende terzo e paga un ritardo di 55″ su Neuville. Ma il giapponese ora deve guardarsi le spalle perché Fourmaux sulla Puma dista solo 27″. Disastroso Evans che crolla quinto a 55″ dal francese. E’ costretto al ritiro invece Munster che ha subito il cedimento di una sospensione.

Sono ripartite questa mattina le due Hyundai di Tanak e Lappi. Ma la mattinata per loro si è rivelata infernale, entrambi afflitti da una miriade di problemi. Tanak ha dovuto fare i conti con un problema al cofano e l’interfono che ha costretto il bravissimo Jarveoja ai lavori extra nell’abitacolo. Lappi invece ha subito una foratura e purtroppo ha investito a velocità sostenuta una zebra, dovendo fare i conti con multipli branchi di animali che attraversavano il percorso durante il suo passaggio. E’ qui si aprirebbe un mondo anche lato sicurezza per i piloti che corrono in questa gara…

Nel WRC2 è Gus Greensmith che continua a gestire l’ampia leadership costruita in questo Safari. Il britannico è classificato sesto nell’assoluta, certamente un ottimo risultato sin qui. Al momento Skoda vede tre vetture nei primi tre posti grazie anche ai piazzamenti virtuali si Solberg (in ritardo di due minuti) e Kajetanowicz. Tra i piloti locali c’è da segnalare il crollo di Patel che cede la posizione al rivale Carl Tundo.

Le tre prove di questa mattina saranno ripetute nel pomeriggio. La diretta delle PS partirà dalle 12.30.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.