Foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Safari Rally, il primo giro di prove di venerdì mattina è stato completato. Leader ma non troppo a sorpresa è Kalle Rovanpera che però è stato capace di crearsi un gap importante sugli inseguitori. 

Primo loop di tre prove speciali per un totale di 64km cronometrati che poi vengono ripetute nel secondo giro.

Il campione del Mondo in carica ha fatto tre su tre. Rovanpera-Halttunen hanno vinto le prime due piesse ma è sulla terza che hanno deciso di attaccare rifilando ben 11.1″ a Tanak in un solo spezzone di rally di questa mattinata.

Il primo degli inseguitori è il terzo pilota Hyundai Esapekka Lappi che paga già 15.5″ di distacco dopo le prime quattro PS. Più cauto Ott Tanak, terzo con un ritardo 16.8″. Il pilota estone sa bene che deve correre il suo rally contro Neuville ed Evans e dunque sembra voler intraprendere una strategia più improntata sul controllo dei diretti avversari che sulla velocità assoluta.

Più staccati sono Katsuta ed Evans, entrambi su Toyota GR Yaris aggiornate. Il vice campione del Mondo è solo quinto al momento, attardato da una foratura lenta sulla PS1 e da una carenza di feeling con la propria vettura. Tuttavia Evans riesce comunque a precedere Thierry Neuville (6°) che ha passato un inizio rally un po’ turbolento, pagando sia lo scotto di dover aprire la strada, e sia un errore che poteva avere conseguenze ben più serie: il belga fortunatamente ha dovuto fare i conti solo con una foratura dovuta ad una toccata che ha peraltro danneggiato il cerchio della posteriore destra.

Fanno gara a se al momento le Ford Puma di M-Sport. Il migliore è Fourmaux che è settimo ma paga 26.6″ da Neuville e ha mostrato una certa difficoltà con il set up della sua vettura. Dietro di lui Munster (8°) e Serderidis (10°).

Nel WRC2 Gus Greensmith su Skoda domina la categoria davanti alla Hyundai del francese Ciamin. Tanti problemi per Solberg e Kajetanowicz: per il talento norvegese addirittura due forature che adesso lo costringono ad una gara solamente offensiva. Il polacco Kajetanowicz invece soffre per problemi tecnici sulla sua Fabia.

Il secondo giro di prove partirà verso mezzogiorno. Da segnalare le perfette condizioni meteo di oggi in Kenya, un problema in meno per i piloti del WRC.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.