Foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Safari Rally – La prima tappa vede il dominio di Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen su Toyota GR Yaris Rally1. Il marchio nipponico monopolizza il podio virtuale con Evans e Katsuta. 

Giornata perfetta per Rovanpera che è capace di vincere tutte e sei le prove in programma. Il campione in carica non ha trovato rivali sin qui e ha costruito un margine di quasi un minuto su Elfyn Evans.

Evans-Martin sono saliti al secondo posto scavalcando Katsuta-Johnston proprio al photo finish di questa giornata. Decisivo il tempo fatto segnare da Evans sulla PS7, più veloce di 8.7″ rispetto al pilota giapponese. I due sono divisi da 3.9″ in classifica.

Che disastro per Hyundai! Neuville si difende come può e sale al quarto posto nel pomeriggio. Il belga paga un distacco di oltre un minuto da Rovanpera ma il podio dista solamente 6.5″ e non è lontano nemmeno il secondo posto occupato da Evans. Ritiro invece per Ott Tanak e Esapekka Lappi. Il pilota estone colpisce un pietrone e sbatte sulla PS6, Lappi invece accusa problemi di trasmissione sulla PS5 ed esce di scena. Entrambi dovrebbero tornare alla guida già da domani.

Staccate dal gruppo invece le Ford di M-Sport. Il migliore è Adrien Fourmaux (5°) che tuttavia non ha saputo tenere il passo di Toyota e Hyundai prendendo paga soprattutto sulla prova più lunga da 31km. Lontanissimo Munster che dista oltre tre minuti e trenta dal leader del Safari.

L’attuale leader del WRC2 Gus Greensmith è settimo in classifica su Skoda Fabia RS. Il britannico non ha rivali nella sua classe. A chiudere la top10 troviamo Serderidis sulla Puma Rally1 privata, poi Solberg afflitto da due forature nella mattina, e infine decimo posto per Ciamin sulla Hyundai i20 N Rally2.

La partenza della seconda tappa domani è fissata per le ore 6.00 italiane.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.