Foto: WRC.com

Primo scorcio di Safari Rally 2024 questa mattina sui cinque chilometri di Shakedown di Loldia. 

Dopo gli usuali tre “giri” Kalle Rovanpera è davanti a tutti. Il campione in carica sembra determinato a voler dire la sua in Kenya, e magari regalare anche la prima vittoria alla Toyota dopo il micidiale 1-2 di Hyundai in queste prime due uscite del Mondiale Rally 2024.

Questione di decimi di secondo, Neuville però si piazza alle spalle del finnico confermando tuttavia già un ottimo feeling con la vettura. Sarà un rally importantissimo per l’economia di questo mondiale per il pilota belga, chiamato soprattutto ad una gara di costanza per portare a casa punti pesanti. Sarà un rally difficile per Thierry, almeno inizialmente.

Lappi sulla Hyundai si migliora al quarto giro, piazzandosi terzo a tre decimi da Rovanpera. Lo segue Tanak staccato di sei decimi sulla identica i20 N Rally1.

Elfyn Evans (5°) paga un secondino, più attardate anche le Ford Puma e la Toyota di Katsuta che punta ad un risultato importante al Safari. Si rivede al volante della Puma Rally1 anche Serderidis che ha scelto questa gara tosta per riaffacciarsi nel Mondiale.

Tra le Rally2 è Greensmith il più lesto davanti a Solberg, con quest’ultimo che nel primo giro finisce lungo alla prima curva e danneggia il parafango anteriore della sua Fabia RS. Fermo a bordo strada Ciamin con la Hyundai, probabile abbia fatto una toccata nel suo primo giro. Il francese poi è ripartito facendo un giro veloce.

Capitolo meteo: si prevedono forti scrosci d’acqua per sabato/domenica. Un elemento in più che aggiungerà parecchie difficoltà agli equipaggi in gara e fornirà un test severo ai mezzi. Sarà un Safari lunghissimo per tutti.

Il rally partirà ufficialmente domani a mezzogiorno con la super speciale Kasarani.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.