Categories: Comunicati stampa

Ceccato jr. e gli insegnamenti elbani

Il primo approccio con una classica del rallysmo tricolore, apertura dell’IRC, porta in dote tanta esperienza al giovane pilota di Bassano del Grappa.

Bassano del Grappa (VI), 30 Aprile 2024 – Già trovarsi ad affrontare una gara iconica come è il Rally Elba, caratterizzato da sempre da un elevato livello di difficoltà tecnica, era un importante banco di prova per Giovanni Ceccato che, suo malgrado, ha dovuto fare pure i conti con un meteo avverso, in grado di scatenare un’intensa pioggia nella seconda giornata.
Tutto o quasi si decideva già sul secondo tratto cronometrato, la “Volterraio – Cavo” del Venerdì pomeriggio, con il pilota di Bassano del Grappa che finiva per toccare con la sua Renault Clio Rally5, messa a disposizione da GF Racing e condivisa con l’immancabile Ronny Celli.

“La mia inesperienza si è fatta sentire all’Elba ma ci sta” – racconta Ceccato – “e, in un mio errore di valutazione a Volterraio, per evitare di prendere una rotoballa ho deciso di passare sull’erba. Purtroppo abbiamo impattato contro un tombino che ha rotto un braccetto.”

Archiviata in anticipo la prima giornata, con la classifica irrimediabilmente compromessa, il giovane portacolori di Jteam si avvaleva del super rally per continuare a macinare chilometri.
Un inizio di Sabato viaggiando nelle parti basse della classifica di classe, con il maltempo che gli rendeva la vita ancora più complicata, faceva presto posto ad un altro boccone amaro.

“Sulla seconda speciale del Sabato” – aggiunge Ceccato – “abbiamo perso il posteriore, a causa dell’umido, e siamo finiti per toccare leggermente. Una volta usciti dalla prova abbiamo valutato la situazione nel suo complesso ed abbiamo deciso di fermarci. È stato meglio così.”

Un ritiro che non scalfisce il morale del giovane Ceccato, soddisfatto dell’esperienza fatta.

“È stato un weekend difficile ma ci siamo divertiti” – conclude Ceccato – “e, anche se la gara è stata dura per il meteo, gli errori che sono venuti a galla sono anche frutto della mia inesperienza. Ne faremo tesoro e siamo già ansiosi di tornare al via perchè le sensazioni sono comunque state positive. In certi frangenti ho guidato bene e dobbiamo capire dove abbiamo sbagliato, puntando a migliorarci ed a tornare sempre più forti. Grazie a tutti i partners che ci permettono di affrontare questo percorso di crescita ed in particolare a Jteam ed a GF Racing.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago