Foto: Kin Marcin / Red Bull Content Pool

Tornano in azione i grandi nomi per il Rally Raid del Portogallo, terzo appuntamento del Mondiale W2RC 2024. 

Successo di iscritti per la gara portoghese che vede al via ben 169 equipaggi.

La grande sorpresa è il nome di Carlos Sainz tra gli iscritti della gara. Dopo l’addio di Audi ai rally, il campione della Dakar era rimasto senza vettura. Ma il team X-Raid non ci ha pensato due volte e per la gara portoghese ha offerto uno dei suoi nuovi Mini 4×4 al veterano spagnolo che si rimette al volante dopo l’impresa compiuta a gennaio con la quarta vittoria in carriera della Dakar. Tuttavia al fianco di Sainz non ci sarà il fido Lucas Cruz ma l’altro spagnolo Alex Haro, navigatore esperto della specialità.

Sainz è ancora leader del Mondiale nonostante abbia saltato il secondo appuntamento ad Abu Dhabi dove invece ha trionfato Al-Attiyah. Il qatariota è un’altra delle star al via in Portogallo, sempre a bordo del Prodrive Hunter. Dopo la separazione con il campione qatariota, il navigatore Mathieu Baumel troverà invece posto sul sedile di destra del francese Chicherit che sarà alla guida di un Toyota Hilux della scuderia Overdrive. Quest’ultima schiererà una seconda vettura per il velocissimo belga De Mevius, anche lui in piena lotta nel Mondiale.

Il marchio Toyota sarà presente con il proprio team ufficiale, dunque confermati allo start anche Seth Quintero, Lucas Moraes e Saood Variawa. Tra i nomi importanti spicca anche Al Rajhi che continua alla guida del pick up del marchio nipponico, e quello dell’italiano Eugenio Amos che verrà accompagnato alle note da Paolo Ceci sempre su Hilux T1+.

Per quanto riguarda Mini, oltre Sainz ci saranno in gara sui John Cooper Works T1+ anche il velocissimo pilota locale Joao Ferreira e il lituano Vaidotas Zala.

Tanti i buggy SSV iscritti alla gara tra i quali spicca Sébastien Loeb con il team Red Bull su un Taurus T3 Max. Sarà acceso il confronto contro i rivali della Can Am. Nella classe T4 troviamo iscritta Rebecca Busi navigata da Lafuente.

Il Rally Raid del Portogallo partirà domani.

CLASSIFICA MONDIALE W2RC
1. SAINZ (AUDI/MINI) 76 punti
2. AL-ATTIYAH (PRODRIVE) 67
3. CHICHERIT (TOYOTA) 64
4. DE MEVIUS (TOYOTA) 62
5. AL RAJHI (TOYOTA) 51
6. MORAES (TOYOTA) 45
7. PROKOP (FORD) 36
8. QUINTERO (TOYOTA) 35

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.