Foto: Kin Marcin / Red Bull Content Pool

Rally Raid Portogallo – Nasser Al-Attiyah ed Edouard Boulanger si ripetono ancora e conquistano in Portogallo la seconda vittoria consecutiva nel Mondiale Rally Raid W2RC. Ottima prestazione per Prodrive che proprio con il qatariota sale in testa nel Mondiale scavalcando Carlos Sainz. 

Vittoria non facile per Al-Attiyah che ha dovuto fare i conti con le difficili condizioni del Rally. Tanto fango, guadi ma anche bei tratti sterrati ben diversificati. Hanno trovato un po’ di tutto i piloti nelle cinque tappe in programma di questo nuovo evento.

Gara ben diversa da quelle africane e medio orientali, Prodrive si conferma competitiva con l’Hunter anche nelle gare in stile Baja europeo.

Al-Attiyah e Boulanger hanno battuto gli idoli locali Ferreira-Palmeiro. Spinto dal pubblico di casa, Joao Ferreira ha guidato in maniera aggressiva sul suo Mini JCW Plus e non ha concluso lontano dal vincitore: poco meno di 3 minuti di distacco al traguardo. Risultato importante per il team X-Raid che conferma la bontà di questo progetto Mini.

Gran lotta per il terzo posto che alla fine ha visto prevalere Lucas Moraes su Toyota. Il brasiliano è stato protagonista di una bella gara. Senza una foratura, Moraes si sarebbe classificato secondo, in lotta con Al-Attiyah. Esce sconfitto nella lotta per il podio uno stoico Carlos Sainz che faceva il proprio debutto sulla nuova versione del Mini 4×4 della X-Raid. Sainz ha lottato duramente contro diversi problemi sul mezzo e ha raccolto un buon quarto posto finale davanti alla Toyota di Al Rajhi.

Carlos Sainz in gara sul Mini JCW Plus della X-Raid (Foto: Kin Marcin)

Sesto assoluto Rokas Baciuska che vince nella categoria Challenger sugli SSV gruppo T3. Vittoria dunque per Can Am che ha colto l’occasione anche per presentare il nuovo mezzo che vedremo presto in gara. Iscritto in questa classe anche Sébastien Loeb che stava compiendo un’impresa sportiva battagliando addirittura per la vittoria assoluta prima che un problema lo fermasse nella tappa 3. L’alsaziano alla fine ha chiuso 22° sul Taurus T3 Max. Vittoria di Monteiro-Moraes sugli SSV “stock” dove la brava Rebecca Busi ha trovato la quinta piazza sul Can Am supportato da Onlyfans.

Gara da dimenticare per Quintero (43°) e De Mevius (54°). Dietro al pilota belga si sono classificati gli italiani Amos-Ceci (55°) su Toyota Hilux versione 2023.

Tra i tanti ritiri vanno registrati quelli pesanti di Guerlain Chicherit e Saood Variawa, entrambi alla guida dei rispettivi Toyota Hilux T1 Plus.

Il nuovo leader del FIA W2RC dopo la gara portoghese è Al-Attiyah che scavalca Sainz di 12 lunghezze in classifica. Tuttavia per El Matador, questa in Portogallo era una gara spot sul Mini. Lo spagnolo non dovrebbe proseguire nel Mondiale che farà tappa a giugno in Argentina. Voci di mercato però danno Sainz molto vicino al team Ford M-Sport, possibile dunque un rientro per l’ultimo round in Marocco.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.