Foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Che spettacolo e che lotta in questa prima tappa del Rally di Crozia! Thierry Neuville aveva chiuso in testa il primo giro dopo quattro prove stamattina con 8″ su Evans e addirittura con 21.5″ su Ogier in difficoltà.

Cambia tutto però nel secondo giro di prove. Neuville parte forte vincendo sulla PS5 ma il belga poi fora nella PS6 e lascia per strada almeno 10″. Ne approfitta Evans che prima si porta in testa solitario, poi sulla PS8 subisce la rimonta di Neuville che pareggia i conti con il gallese e lo eguaglia nel tempo totale del rally.

Evans e Neuville in testa a pari merito ma è il pilota della Toyota che si conquista la prima posizione nell’ordine di partenza domani. Tuttavia sale in cattedra il rientrante Sébastien Ogier che stamattina non aveva brillato; tutt’altra storia questo pomeriggio per il pilota di Gap che ha vinto le ultime due prove, dominando l’ultima e rifilando distacchi degni di un pilota di un’altra categoria. Ogier ora dista solamente 6″ dalla coppia di testa Evans-Neuville. E’ tutto aperto per domani.

Dietro i primi tre ci sono 40″ che separano Ott Tanak dal podio. L’estone ha migliorato nelle ultime prove di giornata ma in generale ha faticato a trovare il feeling giusto con la i20 N Rally1 su asfalto. Tanak precede un attento Fourmaux sulla Ford Puma di M-Sport.

Sesta posizione per Katsuta sulla seconda Yaris del team Toyota. Il giapponese precede Mikkelsen di un minuto, in evidente difficoltà di adattamento sulla Hyundai Rally1. Chiude ultimo e ottavo tra le Rally1 Gregoire Munster sull’altra Ford M-Sport.

Gara molto tirata anche nel WRC2 dove è Gryazin a far voce grossa precedendo il compagno di squadra e rivale Rossel di ben 31″.  Dietro di loro non c’è storia: troppo lontano Pepe Lopez, terzo su Skoda. Buona la gara di Matteo Daprà, settimo e davanti all’ex campione WRC2 Emil Lindholm. Nel Trofeo Master il tedesco Kremer precede di oltre un minuto Mauro Miele.

Nello Junior WRC fino alla PS7 il leader è l’estone Jurgenson che ha oltre un minuto di margine sul belga Renssonet e al campione ERC Junior Norbert Maior.

Il Rally di Croazia proseguirà domani mattina. Prevista pioggia che potrebbe creare non poco scompiglio.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.