Categories: Featured,WRC

WRC Croazia: Evans e Neuville appaiati dopo la prima tappa!

Che spettacolo e che lotta in questa prima tappa del Rally di Crozia! Thierry Neuville aveva chiuso in testa il primo giro dopo quattro prove stamattina con 8″ su Evans e addirittura con 21.5″ su Ogier in difficoltà.

Cambia tutto però nel secondo giro di prove. Neuville parte forte vincendo sulla PS5 ma il belga poi fora nella PS6 e lascia per strada almeno 10″. Ne approfitta Evans che prima si porta in testa solitario, poi sulla PS8 subisce la rimonta di Neuville che pareggia i conti con il gallese e lo eguaglia nel tempo totale del rally.

Evans e Neuville in testa a pari merito ma è il pilota della Toyota che si conquista la prima posizione nell’ordine di partenza domani. Tuttavia sale in cattedra il rientrante Sébastien Ogier che stamattina non aveva brillato; tutt’altra storia questo pomeriggio per il pilota di Gap che ha vinto le ultime due prove, dominando l’ultima e rifilando distacchi degni di un pilota di un’altra categoria. Ogier ora dista solamente 6″ dalla coppia di testa Evans-Neuville. E’ tutto aperto per domani.

Dietro i primi tre ci sono 40″ che separano Ott Tanak dal podio. L’estone ha migliorato nelle ultime prove di giornata ma in generale ha faticato a trovare il feeling giusto con la i20 N Rally1 su asfalto. Tanak precede un attento Fourmaux sulla Ford Puma di M-Sport.

Sesta posizione per Katsuta sulla seconda Yaris del team Toyota. Il giapponese precede Mikkelsen di un minuto, in evidente difficoltà di adattamento sulla Hyundai Rally1. Chiude ultimo e ottavo tra le Rally1 Gregoire Munster sull’altra Ford M-Sport.

Gara molto tirata anche nel WRC2 dove è Gryazin a far voce grossa precedendo il compagno di squadra e rivale Rossel di ben 31″.  Dietro di loro non c’è storia: troppo lontano Pepe Lopez, terzo su Skoda. Buona la gara di Matteo Daprà, settimo e davanti all’ex campione WRC2 Emil Lindholm. Nel Trofeo Master il tedesco Kremer precede di oltre un minuto Mauro Miele.

Nello Junior WRC fino alla PS7 il leader è l’estone Jurgenson che ha oltre un minuto di margine sul belga Renssonet e al campione ERC Junior Norbert Maior.

Il Rally di Croazia proseguirà domani mattina. Prevista pioggia che potrebbe creare non poco scompiglio.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

14 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago