Categories: Featured,WRC

WRC: In Croazia comanda Thierry Neuville

Tre piloti e solamente 11 secondi a dividerli tra loro. E’ questo ciò che il Rally di Croazia ci lascia come ricordo questa mattina. Thierry Neuville comanda i giochi, ma alle sue spalle non cessa la pressione del Toyota Gazoo Racing, con Elfyn Evans e Sebastien Ogier che non mollano il belga di Hyundai.

E’ una mattinata dalle forti tinte franco-belghe quella che abbiamo vissuto in terra croata. Quattro scratch, due vittorie francesi (Fourmaux sulla prima di giornata, Ogier sulla seconda) a cui hanno susseguito gli assoli del duo Neuville-Wydaeghe, che ha permesso al pilota di St. Vith di tornare al service park di metà giornata con 4,7″ di vantaggio su Evans, vincitore qui l’anno scorso, e 11,2 su Ogier.

Una migliore gestione delle gomme rispetto ai suoi avversari ha permesso all’attuale leader del mondiale di poter spingere di più sulla speciale che ha chiuso il loop mattutino, costruendo un leggero gap che lascia però aperto ogni discorso per la vittoria finale e l’assegnazione dei punti in palio questa sera, al termine della “prima parte” del quarto evento iridato.

Alle spalle dei “magnifici tre”, ecco Ott Tanak con la seconda Hyundai. L’estone, abituato al podio da queste parti, sembra molto più in apnea rispetto al pilota che non meno di due anni fa si arrese solamente nelle battute finali a Rovanpera per la vittoria. L’iridato 2019, nonostante una sbavatura ad inizio giornata (toccata contro un cordolo e rischio foratura), è riuscito a costruire un piccolo margine nei confronti di Adrien Fourmaux, quinto assoluto, distante circa 15 secondi dall’ex compagno di squadra.

Il sesto posto è della terza Toyota di Takamoto Katsuta, seguito da un Andreas Mikkelsen sempre in grossa difficoltà e ben al di sotto delle sue potenzialità. Ottavo è Gregoire Munster con la seconda Ford, mentre Nikolay Gryazin su Citroen C3 e Yohan Rossel con auto gemella, chiudono la top ten. Il licenziato bulgaro è leader di WRC2 con circa 1 minuto di vantaggio sul compagno di squadra francese.

Il migliore dei nostri è attualmente Roberto Daprà, diciannovesimo assoluto su Skoda Fabia Rally2 evo, ottavo di classe WRC2. Mauro Miele è invece 23esimo, secondo di WRC Masters alle spalle di Armin Kremer. Uscito di scena invece Matteo Fontana, uscito nel corso dell’undicesima speciale quando era leader di classe RC4.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago