Foto Mathieu Franceschi

Il campionato europeo Rally affronterà la sua seconda prova, dal 2 al 4 Maggio, alla 48° edizione del Rally delle Isole Canarie, in Spagna.

Una gara totalmente diversa dall’apertura “sterrata” in Ungheria, infatti si corre sui lisci asfalti iberici ed anche i protagonisti, in gran parte, cambieranno. Infatti il vincitore della prima prova, Simone Tempestini, sarà assente.

Favorito della vigilia il vincitore 2023 Yoann Bonato (Citroen C3), oltre ai piloti spagnoli. Il francese pare trovarsi a proprio agio su queste strade, anche se ci sarà un altro transalpino da tenere d’occhio, Mathieu Franceschi (Skoda), tra le sorprese positive nella gara ungherese.

Tra gli spagnoli bisogna citare l’ex campione europeo Llarena (Skoda), anche se le gomme MRF non paiono super competitive su asfalto. Allora attenzione a Suarez (Skoda), Cachon (Toyota), Ares (Hyundai), Lemes e Monzon (Citroen).

Con il #1 Paddon (Hyundai), campione in carica, il ritorno di Ostberg (Citroen), le aspettative sul russo Lukyanuk (Hyundai) che qua vinse più volte qualche anno fa, ben presente l’Est europeo con l’ungherese Csomos (Skoda), i cechi Cais (Skoda) e Mares (Toyota), il polacco Marczyk (Skoda) ed il lettone Sesks (Toyota), che sono tra i piloti a caccia di un buon risultato finale nell’europeo, cosi come l’austriaco Simon Wagner (Skoda) e l’irlandese Armstrong (Ford).

Avremo anche 5 equipaggi italiani a partire dall’ottimo Mabellini-Lenzi (Skoda), anche lui gommato MRF, Costenaro-Bardini (Skoda) ed infine tre equipaggi di buoni prospetti giovanili: Pesavento-Zaramella, Nerobutto-Angeli e Zanin-De Guio, tutti su Peugeot 208 Rally 4 ed Hankook.

96 gli equipaggi iscritti, tra di loro la Porsche 997 GT del tedesco Schewe, che corre alla ragguardevole età di 81 anni.

Si parte domani con la prova spettacolo di Las Palmas, poi 6 prove il Venerdì ed altrettanto il Sabato, per un totale di 97 km di tratti cronometrati.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.