ERC: uscito l’ elenco iscritti del Rally Roma Capitale

90 iscritti nella gara del FIA European Rally Championship e Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Crugnola-Ometto tentano di ripetersi, ma la lista dei contendenti è molto lunga. Pronostico difficilissimo.

Pubblicato l’elenco iscritti del Rally di Roma Capitale, l’evento organizzato da Motorsport Italia e Max Rendina che si svolgerà il 26-28 luglio prossimi quale quinto round del FIA European Rally Championship e del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024.

Saranno 90 gli equipaggi pronti a sfidarsi sui quasi 200 chilometri di prove speciali che caratterizzano l’evento romano, con 43 vetture Rally2, un record per la serie continentale e per il rally stesso. Tra questi equipaggi figurano tutti i maggiori interpreti della specialità in Italia e i protagonisti del Campionato Europeo.

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto (Citroen C3 Rally2) sono chiaramente i primi indiziati per il successo dopo la loro vittoria nel 2023 e il loro grandioso stato di forma che li vede attualmente in vetta alla graduatoria tricolore. Anche Hayden Paddon e John Kennard (Hyundai i20 N Rally2) sanno che a Roma possono giocare a carte scoperte. Lo scorso anno i kiwi chiusero terzi e quest’anno devono cercare di ottimizzare il massimo risultato per restare in testa alla classifica europea. Anche Mathieu Franceschi ed Andy Malfoy (Skoda Fabia RS Rally2) sono da tenere in considerazione. Grandi protagonisti della prima parte del campionato FIA ERC a Roma saranno di certo tra i protagonisti, così come Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (Toyota GR Yaris Rally2), che qui hanno già vinto nel 2021 e lo scorso anno chiusero secondi.

Rientrano dopo una gara di pausa anche i Campioni Europei 2022 Efrèn Llarena e Sara Fernandez (Skoda Fabia RS Rally2) con tante novità che li riguardano, mentre Simone Campedelli e Tania Canton (Skoda Fabia RS Rally2) proveranno a confermarsi in lizza per la vittoria come già accaduto su queste speciali in molte edizioni. Proprio Campedelli vinse nel 2017 l’evento capitolino, al suo esordio come round della serie europea.

Sorpresa sarà la partecipazione di Stephane Lefebvre e Anthony Hamard, su Hyundai i20 N Rally2. Il francese, ex pilota ufficiale Citroen Racing nel FIA WRC, ha vinto recentemente l’Ardeca Ypres Rally in Belgio con questa vettura e si candida per recitare il ruolo del protagonista. Da non dimenticare che quest’anno, alla sua precedente apparizione nel CIAR Sparco in occasione del #RA Rally Regione Piemonte, ha chiuso brillantemente al secondo posto.

Tra gli altri in Rally2 da citare Mads Østberg, un nome noto nel panorama rallystico internazionale, affiancato da Patrik Barth con una Citroën C3 Rally2, Østberg, già campione del WRC2, punta a fare bene sulle strade romane e a conquistare punti preziosi per il campionato. Simone Tempestini, pluricampione rumeno e già vincitore del titolo ERC Junior, su una Škoda Fabia RS Rally2 con Sergiu Itu, ha aperto la stagione con la vittoria in Ungheria. Andrea Mabellini con Virginia Lenzi su Škoda Fabia RS Rally2, sarà alla sua quinta apparizione nella gara laziale con l’obiettivo di migliorarsi, così come Giacomo Scattolon e Gabriele Zanni su Citroën C3 Rally2.

Occhio anche allo sloveno Bostjan Avbelj, con il co-pilota Damijan Andrejka, su Škoda Fabia RS Rally2. e al ritorno al Rally di Roma Capitale di Paolo Andreucci, leggenda del rally italiano, insieme a Rudy Briani, su una Citroën C3 Rally2. Stessa vettura per Rachele Somaschini e Nicola Arena, che porteranno in gara anche il messaggio solidale legato alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Ancora, potrebbe stare nei primi Marco Signor con Daniele Michi su Škoda Fabia RS Rally2.

La gara sarà poi valida anche per lo Junior ERC che contrappone i giovanissimi al volante delle vetture due ruote motrici di classe Rally4 e il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, animato dalle frizzanti Renault Clio Rally5 gestite proprio da Motorsport Italia. Altri ingredienti per un piatto particolarmente interessante ed imprevedibile dove fare pronostici è un po’ come tirare a sorte. Livello altissimo e adrenalina garantita.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago