Categories: Comunicati stampa

Vardanega, Toffoli e Crozzoli sorridono

I primi due al Due Valli tricolore ed il terzo al Zelezniki, tappa dell’Alpe Adria, regalano importanti soddisfazioni nel weekend di Rally Team.

Rosà (VI), 03 Luglio 2024 – Due campi di gara, tra i patri confini e l’estero, tante gioie e qualche boccone amaro dal fine settimana appena messo in archivio da Rally Team.
Partendo dal Rally Due Valli, tappa di Campionato Italiano Assoluto Rally e di Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, buona la settima posizione di classe per Roberto Campostrini, alla prima stagionale sulla Peugeot 208 Rally4 di Motor Team con Giovanni Somenzi.
Per lui i primi punti in una CRZ che lo vede inserirsi in sesta posizione provvisoria.
Seconda posizione in Rally4 – R2 per Roger Vardanega, alle note Michele Visentin sulla Peugeot 208 R2 di PRT, ora al comando della serie federale, con ampio margine sugli inseguitori, ma anche buon terzo nel Michelin Trofeo Italia e quarto nel R Italian Trophy.

“La preparazione della gara è stata un’apnea” – racconta Vardanega – “ma le giornate che ho passato con Michele sono state fantastiche. È un esempio di vita, dal punto di vista umano e professionale. Non cambierei una virgola di quanto ho vissuto in questi giorni, ho ricevuto tanti insegnamenti preziosi da lui. Grazie a Fabrizio Handel per avermi dato la possibilità di conoscere Michele. Grazie a Rally Team, ai partners ed in particolare alla mia compagna Sabrina che mi ha aiutato tanto. Grazie a nonno Giancarlo, sempre con me ad ogni gara.”

Un guasto al cambio, avvenuto a sei chilometri dal termine dell’ultima speciale del Sabato, ha mandato in fumo i sogni di gloria di Lorenzo Varesco, al suo fianco Mattia Benedet, costringendolo a parcheggiare la sua Suzuki Swift quando era al comando delle operazioni.
Una vittoria mancata che non lo esclude dalla rosa dei pretendenti nella Suzuki Rally Cup, categoria Racing Start, che lo vede in terza posizione nonché decimo nella generale.
A riportare il sorriso nel fine settimana scaligero è stato Bryan Toffoli, secondo di classe N2 con Giulio Calligaro sulla Peugeot 106 Rallye gruppo N di Team Autocar, firmatario di punti pesanti che consolidano il suo primato tra le millesei del produzione in ottica di CRZ di zona quattro.

“Avevamo altre aspettative” – racconta Toffoli – “e volevamo giocarci ad armi pari la vittoria di classe ma, per un problema sulla prima prova e per il successivo tempo imposto, siamo partiti con quasi un minuto di gap al Sabato mattina. Siamo soddisfatti del risultato finale ed è stato bello avere un avversario tosto come Gaspari perchè ci ha stimolato a spingerci al limite.”

Sorte del tutto avversa quella che ha colpito Alex Bertolini, alle note Enrico Panato, che non è riuscito a prendere il via, a causa di problemi tecnici alla sua Peugeot 106 Rallye gruppo N maturati in uno shakedown che lo aveva candidato tra i protagonisti della classe N2.
Dall’Italia alla Slovenia, tra Sabato e Domenica, per l’undicesima edizione del Rally Zelezniki, appuntamento valevole per l’Alpe Adria Rally Cup che vedeva in campo Marco Crozzoli, affiancato da Filippo Nodale sull’immancabile Opel Astra GSI in versione gruppo A.
La terza piazza finale in classe 7 e la sesta tra gli iscritti alla serie lo proiettano al comando delle operazioni nella prima ed in piazza d’onore nella classifica provvisoria assoluta, nonostante un finale da cardiopalma che avrebbe potuto compromettere il bottino.
Pesanti i punti raccolti per consolidare il primato nel Challenge Internazionale Rally Polizie.

“Tutto è filato per il verso giusto fino alla penultima prova” – racconta Crozzoli – “dove la batteria è esplosa. Avevamo già intuito qualcosa di strano ed infatti in auto avevamo lo starter. Siamo riusciti ad uscire dalle ultime due speciali con il booster attaccato alla meno peggio. Bravo Filippo, nonostante i suoi soli ventuno anni, ed anche i nostri ragazzi in assistenza, Stefano ed Emanuele. Correre in Slovenia è bellissimo, strade che non ti danno mai tregua.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago